Sicurezza sulla 336 di Malpensa, interrogazione di Astuti (Pd) all’assessore regionale ai trasporti

il consigliere regionale spiega: "i sindaci hanno lanciato un appello per adeguare tutta la viabilità dell'area di Malpensa e vanno ascoltati ora, prima che la chiusura temporanea di Linate, nel 2019, porti maggior traffico sullo scalo varesino"

Incidente sulla 336 a Cardano al Campo

Sui problemi di sicurezza e di traffico della superstrada 336 per Malpensa il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti chiama in causa la Regione e la Giunta regionale. Il segretario provinciale del Pd di Varese ha depositato oggi un’interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi con la quale chiede di realizzare, in collaborazione con i sindaci, le opere e le iniziative necessarie a decongestionare la superstrada e a renderla più sicura.

«La Regione deve dare risposte ai cittadini che utilizzano la 336 e che tutti i giorni hanno a che fare con rallentamenti, code e spesso incidenti – spiega Astuti -. I sindaci hanno lanciato un appello per adeguare tutta la viabilità dell’area di Malpensa e vanno ascoltati ora, prima che la chiusura temporanea di Linate, nel 2019, porti maggior traffico sullo scalo varesino, e molto prima che si arrivi a un aumento dei passeggeri di Malpensa a 30 milioni. Chiedo alla giunta regionale di dire che cosa ha intenzione di fare e di raccordarsi in tempi brevi con i sindaci».

Il tema della “sostenibilità” della superstrada – realizzata negli anni Novanta con alcune limitazioni, come l’assenza di corsia d’emergenza – è riemerso dopo gli incidenti che hanno paralizzato l’asse viario settimana scorsa. E anche, in prospettiva, proprio per il boom di traffico atteso nel 2019, con la chiusura momentanea per tre mesi di Linate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.