Tre Valli Varesine: le strade chiuse martedì 8 ottobre
Nel giorno della 99a edizione, ecco il percorso e gli orari in cui fare attenzione. Chiusure soprattutto a Saronno, Casciago e Varese
In occasione delle gare ciclistiche previste per sabato 5, domenica 6 e martedì 8 ottobre sono previste numerose modifiche alla viabilità. In questo articolo, in continuo aggiornamento, trovate le modifche al traffico che avranno luogo martedì 8 ottobre.
(Se cerchi le chiusure che riguardano il weekend del 5 e 6 ottobre leggi qui)
Martedì 8 ottobre, con partenza da Saronno e arrivo in via Sacco, si disputa la 99a edizione della Tre Valli Varesine, la grande classica del ciclismo provinciale che vide la luce nel 1919 e che è organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda.
La gara vedrà al via numerosi grandi nomi del ciclismo internazionale, (QUI l’articolo). Le chiusure delle strade si concentreranno soprattutto in tre comuni: Saronno (sede di partenza), Varese (sede di arrivo e di gran parte del percorso) e Casciago dove la gara transiterà per due tornate nella parte finale e decisiva. Le strade tra Saronno e Varese – che vedremo nel dettaglio – saranno chiuse solo per un passaggio.
PARTENZA (SARONNO)
Il Comune di Saronno non ha ancora emesso l’ordinanza definitiva sulle chiusure. Di certo saranno interdette al traffico fin dall’alba piazza Libertà – dove si svolgono le operazioni di partenza – e Corso Italia dove transiteranno i corridori per raggiungere lo start (via I° Maggio). La gara prenderà il via alle ore 12.
TRATTO IN LINEA
I corridori attraverseranno i seguenti Comuni. Riportiamo l’orario indicativo di transito: le strade chiudono mezz’ora prima del passaggio dei corridori e riaprono pochi minuti dopo, quando transita il veicolo con la scritta “Fine gara ciclistica”.
Gerenzano (Sp233) – 12,02
Turate (Sp233) – 12,06
Cislago (Sp233) – 12,07
Mozzate (Sp233) – 12,10
Carbonate (Sp233) – 12,13
Locate Varesino (Sp233) – 12,15
Tradate (Sp233) – 12,17
Venegono Inf. (Sp233) – 12,24
Castiglione Ol. (Sp233) – 12,27
Vedano Ol./Lozza (Ponte di Vedano) – 12,30
Gazzada Sch. (Schianno/raccordo Pedemontana) – 12,37
Buguggiate (Sp1) – 12,38
Varese Capolago – 12,42
Azzate (Sp36) – 12,43
Galliate Lomb. (Sp36) – 12,45
Bodio Lomnago (Sp36) – 12,47
Cazzago Brabbia (Sp36/Sp53) – 12,50
Inarzo (Sp53/via I° maggio) – 12,51
Casale Litta (Bernate) – 12,53
Varano Borghi (via Motta/via Marconi) – 12,56
Ternate (via Stazione/Rotatoria) – 13,00
Travedona M. (Monate/via S. Francesco) – 13,03
Brebbia (Sp50) – 13,12
Besozzo (via XXV Aprile/via Cadorna/Sp50) – 13,15
Bardello (Sp50) – 13,17
Gavirate (Sp50/Sp1) – 13,19
Cocquio Trevisago (Sp1/Ss394) – 13,20
Orino (Sp45) – 13,28
Castello Cabiaglio (Sp45) – 13,34
Brinzio (Sp62) – 13,40
NEL COMUNE DI VARESE
La chiusura del traffico nella zona urbana di Varese interesserà via Sacco dalle ore 6 del giorno 8 ottobre per tutta la sua lunghezza. Da via San Francesco, invece, sarà vietata dalle ore 12.00 la svolta a sinistra in via Bernascone, direzione incrocio via Sacco – via Veratti.
La corsa entrerà a Varese dalla Rasa tra le 13,32 e le 13,47. Tutte le strade interessate resteranno chiuse da mezz’ora prima della gara (quindi dalle 13 circa) e riapriranno al termine della Tre Valli.
Le strade riapriranno progressivamente a partire dalle ore 17.30, a esclusione di via sacco, via marcobi, via bernascone e piazza monte grappa che invece verranno riaperte dopo le operazioni di smontaggio.
Per raggiungere l’inizio del circuito di via Sacco i corridori percorreranno questo tratto: Rasa, Fogliaro, Sant’Ambrogio, poi viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini, via Caracciolo, via Sanvito, via Campigli, via XXV Aprile e via Sacco.
GIRO CORTO
Dopo il primo transito in via Sacco, la gara affronterà SEI tornate sul cosiddetto “Giro corto” di circa 13 Km sulle seguenti vie cittadine:
(tra le ore 13.45 e le ore 15.30 circa).
Da via Sacco inizierà il circuito di 5 giri che attraverserà via Marcobi, piazza Montegrappa e via Veratti piazza Beccaria, viale Aguggiari,, via Montello, via Marzorati e largo UNICEF, via Crispi,via Castoldi, via Sanvito Silvestro, via Piemonte, via Giordani, via Valle Luna, via del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, nel tratto compreso da piazza Bossi alla rotatoria di via Daverio (altezza COOP) e nel tratto compreso dalla rotatoria a via Trentini, largo A. Ferrarin, via Ghiringhelli e piazza Libertà , di nuovo Sanvito Silvestro, nel tratto compreso tra viale XXV Aprile e via Sacco e arrivo in via Sacco.
GIRO LUNGO
Sempre da via Sacco inizierà anche il circuito di 2 giri che coinvolgerà via Marcobi, piazza Montegrappa e via Veratti piazza Beccaria, viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati e largo UNICEF, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito Silvestro, via Piemonte, via Giordani, via Valle Luna, via del Molino, via Vigevano Marcobi, piazza Montegrappa e via Veratti piazza Beccaria, viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati e largo UNICEF, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito, via Piemonte, via Giordani, via Valle Luna, via del Molino, via Vigevano, SP1 lungolago di Calcinate, nel tratto compreso tra la rotatoria SP1/via Vigevano e la rotatoria SP1/via Ettore Ponti, rotatoria SP1/via Ettore Ponti per tutta la sua estensione, via Ettore Ponti per tutta la sua lunghezza fino al termine del territorio comunale di Varese. Ingresso nel territorio comunale di Casciago percorrendo via Ettore Ponti, via Maroni, via Manzoni (attraversamento passaggio a livello), via Mazzini, via Angela e Felice dell’Acqua, via Sant’Agostino, via Vittorio Emanuele II, immissione su SS394 via Matteotti, largo Grilli. Rientro nel territorio comunale di Varese percorrendo via Caracciolo, via Sanvito, via Piemonte, via Giordani, via Valle Luna, via del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, nel tratto compreso da piazza Bossi alla rotatoria di via Daverio (altezza COOP) e nel tratto compreso dalla rotatoria a via Trentini, largo A. Ferrarin, via Ghiringhelli e piazza Libertà, di nuovo Sanvito, nel tratto compreso tra viale XXV Aprile e via Sacco e arrivo in via Sacco.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Se possono essere utili queste sono le mappe dei due circuiti:
http://www.trevallivaresine.com/modulistica/2018_TRE_VALLI_VARESINE/03%20CIRCUITO%20_%20CORTO%20TRE%20VALLI%202018.pdf
http://www.trevallivaresine.com/modulistica/2018_TRE_VALLI_VARESINE/04%20CIRCUITO%20_%20LUNGO%20TRE%20VALLI%20%202018.pdf
Qualcuno sa se esiste una mappa interattiva su Google Maps? è sicuramente più comoda di una serie di PDF separati tra loro.