Uboldo Civica: “Alle elezioni evitiamo divisioni, dialoghiamo”

L’appello da parte della formazione Uboldo Civica in vista delle elezioni amministrative in programma nella prossima primavera:
Mancano pochi mesi alle elezioni comunali del 2019. La cittadinanza e gli organi di informazione iniziano comprensibilmente a interrogarsi ed è giusto spiegare lungo quali binari ci muoveremo.
Il contesto politico generale nel quale ci si avvicina a questo momento è estremamente confuso e incerto. Il quadro politico nazionale appare frammentato e sottoposto a continui cambiamenti, come dimostrato dalle elezioni del 2012 in poi. A livello locale, le esperienze degli ultimi anni, a Uboldo e altrove, testimoniano che nelle elezioni comunali gli ancoraggi nazionali, sia partitici che politici in senso ampio, hanno progressivamente perso la capacità di orientare e spiegare il voto dei cittadini.
In quanto lista civica locale, vogliamo evitare che l’incertezza e le divisioni nazionali si riproducano a Uboldo, guardando quindi ai valori che uniscono anziché alle appartenenze che dividono.
Siamo convinti che molte persone, che a livello nazionale votano o simpatizzano per partiti, movimenti e aree politiche diverse, condividano i valori e i principi di eguaglianza e libertà, di garanzia dei diritti sociali e civili, di promozione della persona umana, di tutela delle fasce deboli della popolazione, della leale concorrenza in economia, di tutela dell’ambiente e del territorio, di contrasto al consumo del suolo, di difesa dei beni comuni, di gestione trasparente della pubblica amministrazione, di coinvolgimento dei cittadini – singoli o associati – nella vita e nelle decisioni pubbliche.
In vista delle elezioni comunali del 2019 intendiamo confrontarci con chi condivide tali principi e valori, con l’obiettivo di intraprendere un percorso comune e inclusivo.
Il nostro impegno è continuare a verificare la fattibilità di questa ipotesi e portarla avanti insieme a chi è interessato, nella convinzione che queste siano le condizioni per aprirci alla partecipazione e al consenso, nonché la strada migliore per assicurare un buon governo al nostro paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.