A un anno dall’incendio, il Campo dei Fiori è ancora ferito
Il 25 ottobre 2017 un primo focolaio si sviluppava nei boschi del Parco. Le fiamme durarono circa un mese

Il 25 ottobre 2017 un incendio si sviluppava al Campo dei Fiori. Le fiamme si levarono lungo le pendici del monte, all’interno del Parco naturale.
(foto di Matteo Perazzolo)
LA CRONACA DEL 25 OTTOBRE 2017
Per quasi un mese diversi focolai impegnarono vigili del fuoco e uomini della protezione civile in uno strenuo sforzo in difesa dei boschi degli animali e della case e attività presenti.
Alla fine furono stati distrutti 243 ettari di bosco colpiti fra Luvinate e Barasso e 127 ettari nel territorio di Varese.
Il danno stimato va decisamente oltre i 2.000.000 €.
Il video racconto di Luca Leone
A un anno da quei giorni seguiti con grande emozione da buona parte della popolazione, i lavori di ripristino della vegetazione sono partiti mentre, però, la montagna mostra ancora ampi segni di quel rogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.