Arriva l’app di Coinger che aiuta a riciclare
Si chiama "Riciclario" ed è disponibile per tutti gli smartphone e i tablet. Ricorda quando esporre i rifiuti, come smaltirli e c'è anche una sezione dedicata al riuso e allo scambio tra privati
Un’applicazione a disposizione dei cittadini tutta dedicata per la gestione della raccolta differenziata. Si chiama Riciclario ed è disponibile per tutti gli utenti Coinger che possiedono uno smartphone.
A presentarla, giovedì 29 novembre negli uffici di Brunello il presidente dell’Assemblea dei Soci Giorgio Ginelli, l’amministratore unico Fabrizio Taricco e il direttore generale Paride Magnoni (nella foto) .
I cittadini dei paesi che aderiscono a Coinger potranno trovare molte informazioni utili sui servizi offerti: «Un nuovo strumento che si aggiunge ai canali tradizionali per dialogare e comunicare con noi – spiega Paride Magnoni- . Un’applicazione che aiuterà a migliorare la raccolta ma anche a ridurre la produzione di rifiuti grazie ai suggerimenti forniti ai cittadini e alle utenze non domestiche per una corretta gestione della differenziata. Con Riciclario l’utente sarà inoltre aggiornato in tempo reale in caso di anomalie o difficoltà nello svolgimento della raccolta, potrà inviare segnalazioni su eventuali disservizi e potrà avere informazioni aggiornate sui rifiuti abbandonati e molto altro ancora».
Riciclario è un’applicazione, gratuita, è disponibile sia per i sistemi Android sia per iOS ed è scaricabile nel play store di Google e nell’app store di Apple.
Come funziona Riciclario
Con Riciclario, gli utenti avranno a disposizione:
- Una sezione a portata di click dedicata al “dove lo butto”, con un dizionario dei conferimenti in costante aggiornamento;
- L’elenco dei centri di raccolta più vicini, con l’indicazione degli orari e delle tipologie di rifiuto conferibili nonché una mappa che permette di geolocalizzare la piattaforma ed un navigatore per raggiungerla (al momento solo per Android);
- Promemoria giornalieri, entro le ore 20, per ricordare le giornate di esposizione dei rifiuti;
- Un contatto diretto con Coinger per tutte le segnalazioni relative al servizio (mancata raccolta, rifiuti abbandonati, cestini, indumenti e farmaci) con la possibilità di avere aggiornamenti circa lo stato di gestione della propria richiesta.
Per cercare di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti è stata inoltre creata una “bacheca del riuso” dove i cittadini potranno inserire – prima della conferma della prenotazione del ritiro di ingombranti – i beni che non vengono più utilizzati, per capire se veramente non vi sia nessuno interessato al ritiro o allo scambio del bene prima di inviarlo a smaltimento.
«Questa app è un ulteriore strumento per dialogare con l’utenza e che dimostra come Coinger cerchi di essere sempre più vicina ai cittadini – ha commentato Fabrizio Taricco
«L’applicazione è già stata presentata ai comuni e l’iniziativa è stata molto apprezzata – ha aggiunto Giorgio Ginelli – . Questo strumento si aggiunge al calendario con le date della raccolta differenziata che viene distribuito a tutte le famiglie e ai social che ormai usiamo con regolarità. Sarà in costante aggiornamento e verrà migliorata nel corso del tempo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.