Bonus famiglia: 1500 euro per il figlio in arrivo
Da gennaio, le famiglie in attesa o che adottano un bimbo possono fare domanda. Richiesti Isee non superiore a 22mila euro e la residenza in Lombardia da 5 anni
Millecinquecento euro per ogni famiglia in “attesa” o che abbia adottato un bambino. È la misura approvata dalla giunta lombarda per sostenere le cosiddette “famiglie vulnerabili”. Lo stanziamento è di 5,4 milioni di euro per il nuovo Bonus Famiglia, che si trasformeranno in un contributo di 1.500 euro a nucleo, attivo dal 1° gennaio 2019.
«La misura, già presente da tempo, ha variato i suoi criteri di accesso – precisa Del Gobbo, componente dell’Osservatorio sul Fattore Famiglia in Regione Lombardia – il nucleo deve avere un Isee non superiore ai 22mila euro, e i suoi componenti devono essere residenti in Lombardia da almeno 5 anni. Sono esclusi dai beneficiari tutti coloro che già usufruiscono di altre agevolazioni accordate a livello nazionale o comunale a sostegno della natalità. Aggiungo infine che le modalità di richiesta del contributo saranno comunicate entro la fine dell’anno e andranno inoltrate alle ATS del proprio territorio”.
In concreto, i 1500 euro verranno stanziati al 50% entro 60 giorni dalla validazione della domanda e il restante 50% entro 30 giorni dalla presentazione della tessera sanitaria del neonato. In caso di adozione il contributo verrà erogato in un’unica soluzione dopo l’approvazione della domanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.