Nuovo centro servizi di Leonardo in Norvegia
La società norvegese Kongsberg e la partecipata italiana aprono un centro di supporto per gli elicotteri AW101 e NH90 e siglano un nuovo accordo della durata di 25 anni

Leonardo e la norvegese Kongsberg Defence e Aerospace inaugurano il nuovo centro di manutenzione, riparazione, revisione (MRO) e collaudo delle trasmissioni degli elicotteri AW101 e NH90 a Kongsberg. La nuova struttura assicurerà la disponibilità questa avanzata tipologia di supporto sia per gli AW101 e NH90 norvegesi che per le flotte di elicotteri operanti in Scandinavia e in altre aree geografiche. Un nuovo banco prova multiruolo permetterà di collaudare le trasmissioni prima della loro reintroduzione in servizio permettendo di ridurre tempi e costi delle attività di manutenzione, riparazione e revisione.
Il centro di MRO e il nuovo accordo di collaborazione, della durata di 25 anni, sono in linea con gli impegni di partecipazione industriale di Leonardo stabiliti nell’ambito della fornitura dell’elicottero l’NH90. Inoltre, il centro di Kongsberg, sarà coinvolto nella fornitura di servizi di supporto per la flotta dei 16 AW101 norvegesi impiegati per compiti di ricerca e soccorso.
«L’apertura di questa struttura – ha spiegato Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters – e l’accordo con Kongsberg confermano che l’impegno di Leonardo nei confronti della Norvegia ha un orizzonte di lungo termine, in linea con il piano di partecipazione industriale annunciato ai tempi della firma dei rispettivi contratti di fornitura. Siamo ansiosi di cominciare a lavorare insieme per assicurare il livello di servizio atteso dai nostri clienti».
Kongsberg Defence e Aerospace e Leonardo collaborano da oltre 30 anni per la manutenzione, riparazione e revisione delle trasmissioni degli elicotteri Sea King e Lynx.
«Siamo orgogliosi di questa nuova e avanzata struttura – ha dichiarato Eirik Lie, presidente di Kongsberg Defence e Aerospace – La sempre più solida collaborazione con Leonardo conferma anche il posizionamento di Kongsberg come leader nella fornitura di tali servizi in Norvegia e garantisce nel Paese il supporto alla flotta norvegese ma anche a clienti internazionali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.