La Medaglia d’oro di Maurilio Bossi “illumina” il 4 novembre a Saronno
L'esposizione della medaglia, chiesta al Comune da Tramway e Unitre, ha aperto la giornata di celebrazioni
L’esposizione della medaglia dell’eroe saronnese della prima guerra mondiale Maurilio Bossi in Municipio è stato il momento clou delle celebrazioni del 4 novembre a Saronno. Non a caso è stato il primo momento del ricco calendario predisposto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di diverse associazioni.
Alle 9 nell’atrio al piano terra del Municipio davanti alle autorità civili e militari è stata scoperta la medaglia d’oro che su input del circolo Tramway e dell’Unitre è stata recuperata e valorizzata.
«Ho voluto questa collocazione – ha spiegato il sindaco Alessandro Fagioli – perchè così chi entra in Municipio e soprattutto le scolaresche in visita avranno l’opportunità di vedere i valori che i giovani avevano cent’anni fa. Valori che mancano le generazioni attuali, e anche la mia, ma di cui è giusto tenere in vita il ricordo».
È seguito, alle 10,15, l’alzabandiera in piazza Libertà, il corteo fino a piazza Cavalieri di Vittorio Veneto seguito dall’onore ai caduti. il sindaco ha delegato il discorso ufficiale a Giovanni Terzuolo tra i fondatori dell’Unitre. «Vi ringrazio per essere presenti e anche tutte le associazioni che hanno proposto eventi ed iniziative per celebrare questa ricorrenza e farne memoria storica. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere Terzuolo per fare una sintesi del periodo della prima guerra mondiale. Non ho voluto fare un discorso, quello che di solito faccio coinvolgendo l’attualità della politica, questo per dare un segnale della ricorrenza del centenario a memoria dei caduti».
A conclusione della giornata la messa in Santuario e l’inaugurazione della mostra, con annullo postale allestita dal Circolo Tramway in Villa Gianetti. A tagliare il nastro con i portavoce del sodalizio l’assessore Gianpietro Guaglianone.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.