Il Consiglio regionale vuole la messa in sicurezza della discarica di Gerenzano
Via libera all’unanimità nell'aula del Consiglio di Regione Lombardia alla mozione presentata da Roberto Cenci (Movimento 5 Stelle)

Via libera all’unanimità nell’aula del Consiglio di Regione Lombardia alla mozione presentata da Roberto Cenci (Movimento 5 Stelle) e sottoscritta anche da altri esponenti di gruppi consiliari di maggioranza e minoranza che chiede alla Giunta regionale di attuare tutti gli interventi necessari per potenziare la messa in sicurezza della discarica di Gerenzano.
Nello specifico la mozione, emendata in alcuni punti su proposta dell’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo, sollecita la ripresa degli incontri tecnici per potenziare le attività di controllo e la messa in sicurezza della discarica.
Tra le opzioni che si chiede di prendere in considerazione, nell’ambito del procedimento di bonifica in corso, la sistemazione della copertura superficiale della discarica, l’aumento dei pozzi di sbarramento frontali, l’efficienza e l’efficacia degli impianti di captazione del percolato e dell’acqua di falda, la riprogettazione del sistema di monitoraggio formato da piezometri e l’adeguamento del protocollo analitico di monitoraggio della falda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.