“Dite la vostra”: una serata sui parcheggi in zona stazione
Mercoledì 28 novembre alle 20.30 incontro pubblico in Sala Bergamaschi per presentare il piano parcheggi per la zona della stazione e raccogliere i suggerimenti dei cittadini
![Induno Olona generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/03/induno-olona-generiche-660791.610x431.jpg)
E’ tempo di mettere mano alla questione dei parcheggi nella zona della stazione e prima di prendere decisioni, l’Amministrazione comunale di Induno Olona vuole sentire anche il parere e i suggerimenti dei cittadini.
L’occasione sarà un incontro pubblico organizzato per mercoledì 28 novembre, alle 20.30, alla Sala civica Bergamaschi e aperto a tutta la cittadinanza.
«Sulla questione dei parcheggi auto alla stazione, ci sono diverse novità che abbiamo in mente per regolamentare al meglio la sosta nella zona di via Crugnola e nelle vie adiacenti – spiega il sindaco Marco Cavallin – Vogliamo privilegiare gli indunesi che prendono il treno e devono recarsi lì con l’auto ed evitare abusi ai danni dei residenti da parte chi arriva a Induno da fuori paese per prendere il treno».
Durante la serata sarà presentato il piano elaborato dall’Amministrazione comunale, che dovrebbe partire già nelle prossime settimane, ma saranno anche raccolte osservazioni e idee tanto di chi utilizza il treno per andare a lavorare o a scuola, quanto di chi abita nelle zone “calde” attorno alla stazione e nei giorni feriali si trova assediato dalle auto in sosta.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione anche quello di scoraggiare il fenomeno che si è verificato già all’indomani dell’apertura dei parcheggi attorno alla nuova stazione, ovvero l’invasione da “car pooling”: sono tanti, infatti, i lavoratori – soprattutto i frontalieri – che al mattino parcheggiano in zona, salgono sull’auto del collega di turno e vanno a lavorare lasciando la loro vettura fino a sera ad occupare spazi destinati a chi utilizza il treno.
«Una situazione che avevamo previsto e che si verifica puntualmente – conferma Cavallin – La prova del nove è che quando in Svizzera è festa molti parcheggi attorno alla stazione restano vuoti. L’obiettivo è regolamentare l’uso dei parcheggi in modo da risolvere il problema dei residenti e favorire gli indunesi che utilizzano il treno ma devono raggiungere la stazione con l’auto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.