Fnm prepara il prossimo ordine di treni regionali per le linee secondarie
Accordo con il costruttore svizzero Stadler: la società emanazione di Regione Lombardia acquisterà da 30 a 50 convogli da destinare alle linee non elettrificate che coprono soprattutto le zone agricole della pianura lombarda (ma anche i dintorni di Milano)
Fnm spa e Stadler hanno sottoscritto oggi l’Accordo Quadro per la fornitura di treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale. La firma di oggi fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Stadler della gara indetta da FNM lo scorso anno, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovi treni, approvato e finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia (delibera n. X/6932 del 24 luglio 2017 e legge regionale “Assestamento al bilancio 2017-2019” n. 22 del 10-08-2017).
L’Accordo Quadro, che ha una durata di otto anni, prevede la fornitura di convogli diesel-elettrici, che saranno destinati alle linee non elettrificate come quelle in Franciacorta, nel Bresciano, in Lomellina, ma anche in Brianza, quale la Monza-Molteno-Lecco.
La quantità minima garantita è di 30 treni, la quantità massima è di 50. Il prezzo è di 6.395.000 euro per ogni treno. L’Accordo Quadro prevede anche il servizio di manutenzione programmata di primo livello e di manutenzione correttiva per atti vandalici ed eventi accidentali. I convogli della svizzera Stadler – tra i migliori produttori in Europa – sono bidirezionali, a trazione diesel-elettrica, da 66,8 metri, con 168 posti a sedere e velocità massima di 140 km/h.
Contestualmente alla firma dell’Accordo Quadro, FERROVIENORD, società controllata al 100% da FNM, ha sottoscritto con Stadler il primo contratto applicativo per 30 convogli per un importo complessivo di 191.850.000 euro. La consegna dei primi treni, che comprende i tempi di costruzione e di omologazione, è prevista entro il 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
ccerfo su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.