Il Frecciarossa tornerà a Malpensa? Le Fs ci stanno pensando

L'ha detto l'ad Gianfranco Battisti, presentando le novità del prossimo orario ferroviario. L'ultimo esperimento risale al 2010, quello che arriva però sarà un anno particolare

frecciarossa malpensa cattaneo bonomi

Nel 2019 il Frecciarossa tornerà a Malpensa? Di sicuro le Fs ci stanno pensando, l’ipotesi è comunque tanto concreta da essere citata in conferenza stampa.

«Siamo molto fiduciosi  che Malpensa nel 2019 possa diventare un’altra delle opportunità trasportistiche che andremo a sviluppare con le Frecce» ha detto l’amministratore delegato delle Fs Gianfranco Battisti, presentando il nuovo orario che ha come principale novità il collegamento diretto ad Alta Velocità tra Venezia e Roma Fiumicino.

Inevitabile, appunto, il parallelo con il secondo aeroporto d’Italia. Per ora da Fs non arrivano altri commenti: non si sa quanti o quali possano essere le tratte da portare fino a Malpensa, unico aeroporto italiano con due stazioni per i due distinti terminal. Del resto, l’accesso esistente – attraverso i binari di FerrovieNord – consente di partire da Malpensa, raggiungere Milano e da qui proseguire in qualunque direzione, verso la pianura padana o verso Firenze, Roma o Napoli. Ci sarebbe anche la connessione a Novara, che permetterebbe il collegamento diretto con Torino (già sperimentato nel periodo delle olimpiadi invernali al 2006).

Il precedente risale al 2010, un precedente a dire il vero un po’ effimero, essendo durato un anno solo (nella foto: il Frecciarossa di allora alla stazione del Terminal 1). Era un po’ un altro mondo: nel 2010 Malpensa faceva 19 milioni di passeggeri, nel 2011 scese a 18,5, mentre lo scorso anno ha superato i 22 milioni (e i dati 2018 sono molto positivi). C’è poi un altro aspetto, che potrebbe pesare sull’idea di Fs di riportare il Frecciarossa a Malpensa: tra l’estate e l’autunno del prossimo anno è prevista la chiusura di Linate per tre mesi, è prevedibile un particolare picco di traffico aereo, che potrebbe “alimentare” la domanda di nuovi connessioni ferroviarie.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.