Il giallo contro la violenza sulle donne: Sara Magnoli presenta il suo romanzo
"Se il freddo fa rumore" è ambientato nella zona delle case delocalizzate vicino a Malpensa: la vicenda è uno spunto per trattare un tema delicato. Prossima presentazione alla biblioteca civica di Lonate

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre alle ore 16,00 nella Sala Ulisse Bosisio della Biblioteca Comunale N. H. Gian Domenico Oltrona Visconti di Lonate Pozzolo, Sara Magnoli presenterà il suo libro Se il freddo fa rumore.
Come altri romanzi gialli contemporanei, anche quelli di Sara Magnoli, si allontanano dallo stereotipo del giallo classico, infatti non si limitano a raccontare un crimine e un’indagine, ma raccontano anche del mondo e del contesto in cui si svolge la vicenda.
In Se il freddo fa rumore, secondo romanzo della trilogia del “Se”, l’autrice affronta il problema della violenza contro le donne, sia fisica che psicologica.
Il romanzo parte dal ritrovamento di un cadavere nelle case delle “aree delocalizzate” vicino Malpensa: due ragazzine che non si conoscono, una di 13 anni, Sofia, famiglia benestante, all’apparenza, senza particolari problemi, l’altra, di 17 anni, Najeeba, tunisina, bellissima e bravissima ragazza, con una famiglia ben integrata nel nostro paese, sono misteriosamente scomparse dalla stessa cittadina di provincia (Busto Arsizio). Si tratta di un brutale omicidio senza spiegazione, un groviglio di emozioni, sentimenti e relazioni dove niente è come sembra, all’ombra di intimidazioni e minacce e la paura di non sentirsi mai al sicuro. Un inquietante caso per il vicequestore Luciano Mauri e per la Lorenza Maj, brillante giornalista di cronaca nera e cultura per un quotidiano on line. Mentre le luminarie ricordano il Natale ormai vicino, i destini delle due ragazze s’incontrano, nel più tragico dei modi, alla fine di un viaggio verso l’ignoto. Un romanzo captante e inquietante, in una solitudine, che penetra nelle ossa, proprio come il freddo, e ci insegna che Se il freddo fa rumore, il suo boato è agghiacciante.
La presentazione sarà accompagnata da musiche dal vivo eseguite dall’ensemble di percussioni Danno Compound, una band composta esclusivamente da percussionisti, allievi ed ex allievi della Groove House- Associazione Agogica di Gallarate, diretti dal maestro Massimiliano Varotto.
Ingresso gratuito
Possibilità di acquistare il libro
Informazioni: Biblioteca Comunale N. H. Gian Domenico Oltrona Visconti – c/o Monastero S. Michele – via Cavour 21 21015 Lonate Pozzolo – tel 0331-303621 0331-303620
biblioteca.comunale@lonatepozzolo.gov.it,
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.