La Legionella può uccidere: se la conosci la eviti
Giovedì 29 novembre, alle 17.45 al Salone Estense, un incontro aperto a tutti per spiegare cos'è la Legionella, dove e come si sviluppa e come prevenirla

E’ ancora fresco il ricordo dell’epidemia di Legionella che nei mesi scorsi ha causato cinque decessi e decine di casi di infezione a nord di Milano.
La Cna di Varese con l’obiettivo di fornire un’utile informazione a cittadini ed operatori del settore organizza per giovedì 29 novembre un incontro per spiegare cos’è la Legionella, dove e come si sviluppa e come prevenirla risanando tanto i circuiti nuovi quanto quelli già colonizzati.
L’appuntamento è per le 17.45 al Salone Estense del Comune di Varese, in via Sacco 5.
«Obiettivo dell’incontro è quello di dare una corretta informazione e proporre le soluzioni più recenti per operare un’efficace azione di prevenzione e di risanamento – spiega Gualtiero Fiorina, responsabile per il settore Installazioni e impianti della Cna di Varese – La contaminazione ambientale da Legionella negli impianti idrico sanitari e tecnologici di tutte le strutture civili e industriali, comprese quelle sanitarie, termali e ricettive, costituisce un grave rischio per la salute e deve essere circoscritto. Un corretto trattamento dell’acqua può aiutare a prevenire e risolvere questo problema, garantendo la sicurezza, la durata e l’igienicità degli impianti, ma anche un significativo risparmio energetico».
L’incontro è aperto a tutti ed è a partecipazione gratuita.
Il programma:
Ore 17.45 – Registrazione
Ore 18.00 – Introduzione: Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese
Ore 18.15 – Legionella Pneumophila: relatore Stefano Bonfanti – Bwt Italia
- La Legislazione vigente in Italia (Linee guida del 07/05/2015 sulla profilassi alla Legionellosi), le caratteristiche microbiologiche, l’habitat, i meccanismi di proliferazione e trasmissione, gli effetti sulla salute, i livelli di rischio. La valutazione e gestione del rischio.
- Focus su sulle tecniche e i benefici di un corretto trattamento dell’acqua negli impianti sanitari e in quelli tecnologici, per contrastare la presenza di fattori promotori della crescita di biofilm e di Legionella.
- Metodi di disinfezione delle reti di adduzione dell’acqua potabile: vantaggi e svantaggi. L’importanza di una corretta progettazione e manutenzione.
Accenni nuova UNI 8065
Ore 20.00 – chiusura dei lavori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.