L’assessore Dimaggio fa visita al “sindaco Arsen”
Una festa in cui i ragazzi del centro di prima accoglienza linguistica accolgono l’assessore della Città di Varese: è questo il piccolo grande evento avvenuto questa mattina alla scuola Parini

Una festa in cui i ragazzi del centro di prima accoglienza linguistica accolgono l’assessore della Città di Varese: è questo il piccolo grande evento avvenuto questa mattina alla scuola Parini, dove sono accolte le classi di questo progetto unico in Italia, che accoglie i ragazzi provenienti da altri paesi in una sorta di “classe d’entrata” che dà le prime basi di italiano ai giovani studenti stranieri iscritti alle scuole primarie e secondarie della città di Varese.
Ad accogliere Rossella Dimaggio c’era il “sindaco” Arsen, albanese, 14 anni che frequenta la terza media all’Anna Frank e ha esibito un già ottimo italiano. Con lui, altri ragazzi che hanno ricreato una città, offrendo caffè agli ospiti o gestendo i “negozi” che avevano ricreato per impratichirsi con l’italiano e così entrare nelle loro rispettive classi di appartenenza, tra un paio di mesi, con una maggiore padronanza della lingua.
A seguire questo progetto, attivo da ben otto anni, sono Cinzia Milan, insegnante dedicata ai ragazzi della secondaria, Romana Gelindi e Emanuela Vallenzasca per la primaria.

Con loro, in questa giornata speciale, c’erano anche Chiara Ruggeri dirigente istituto comprensivo Anna Frank, che ospita il centro di prima accoglienza linguistica, e Filomena di Pietro insegnante di sostegno per uno dei giovani ed entusiasti studenti.
I ragazzi rappresentavano circa dieci nazioni: abbiamo contato ragazzi da Albania, Perù, El Salvador, Bagladesh, Moldavia, Romania, Sri Lanka, Congo, Colombia.
Il progetto è possibile grazie alla collaborazione tra Ust (l’ex Provveditorato) e il comune di Varese, che sono stati capaci di unire le risorse per un’iniziativa che permette ai ragazzi di integrarsi meglio nelle classi, di creare una prima piccola comunità cittadina, e di vivere esperienze positive, che li fanno sentire più integrati e partecipi nella città in cui sono andati a vivere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.