L’associazione Nazione Rom chiede lo stop immediato allo sgombero
Il rappresentante dell'associazione ha scritto al Prefetto, alla Regione e al Ministero dell'Interno ma anche alla Commissione europea per convocare un tavolo di confronto sul caso Gallarate
L’associazione Nazione Rom si mobilita per fermare lo sgombero del campo sinti di Gallarate.
In una lettera inviata al Prefetto Enrico Ricci, alla Regione, al Ministero dell’Interno e alla Commissione europea il legale rappresentante dell’associazione Marcello Zuinisi chiede di fermare lo sgombero “e di convocare il Tavolo di inclusione Rom Sinti caminanti nel rispetto degli accordi quadro strutturali europei e della strategia nazionale”.
“La proposta di separazione dei nuclei familiari- prosegue la lettera – palesa una aperta violazione della Costituzione italiana e del diritto minorile, ed è evidente la mancanza di un piano di inclusione sociale che preservi l’unità familiare dei nuclei presenti all’interno dello stesso campo, tra cui 40 minori”, inoltre “i problemi relativi all’ordine pubblico che lo sgombero coatto del campo provocherebbe sarebbero di grave entità: le famiglie del campo non hanno alternative abitative e sarebbero costrette ad accamparsi su piazze e pubblica via”.
“Considerato che lo stanziamento di ingenti quantitativi di denaro pubblico, fornito dall’Unione Europea all’Italia per l’inclusione dei Rom e Sinti caminanti tramite i vari programmi operativi nazionali PON Inclusione 2014 – 2020 (1.250 milioni di euro), PON Metro (894 milioni di euro) ed i programmi operativi regionali POR Fes 2014 – 2020, Fesr 2014 – 2020, Feasr 2014 – 2020 non ha ancora portato localmente, alla definizione di piani concreti per l’inclusione abitativa, lavorativa, scolastica e sanitaria; e ad oggi è ancora colpevolmente inadempiuta la convocazione del Tavolo di inclusione da parte della Regione Lombardia, e risulta inevasa, dallo stesso Sindaco Andrea Cassani, la richiesta inviata in data 23 novembre 2018, si chiede di fermre le ruspe e convocare il tavolo di inclusione”.
Tavolo da attuarsi anche localmente, che dovrà occuparsi della stesura di un piano di superamento del campo di via Lazzarretto, utilizzando il denaro stanziato dai Fondi strutturali europei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.