Il “Magazzino generale” dei libri per bambini e ragazzi
Promosso dal Sistema bibliotecario dei Laghi, sarà un archivio "attivo" per i libri d'infanzia più antichi e insieme una biblioteca a misura di bambino, con novità e testi specifici per Dsa e disabilità
![La biblioteca comunale di Besozzo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/05/la-biblioteca-comunale-di-besozzo-674891.610x431.jpg)
La biblioteca di Besozzo si allarga per aprire un nuovo spazio: il “Magazzino generale del libro dell’infanzia”. Un “archivio attivo”, aperto a tutte le biblioteche, agli studiosi e ad eventi a tema, unico nel suo genere, destinato a dare una seconda vita ai libri per ragazzi, garantendo loro nuova vita e una conservazione sostenibile, accanto al fascino indiscusso delle novità editoriali.
Il progetto di chiama Ri-leggere e sabato 24 novembre celebra una vera e propria festa, “Ri-leggiamo”, piena di libri, mostre, storie, incontri e laboratori per bambini e famiglie, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, nella sala letture della Biblioteca civica di Besozzo.
Promotore dell’iniziativa è il Sistema bibliotecario dei Laghi assieme al Comune di Besozzo, in collaborazione con la Provincia di Varese e l’associazione Nati per Leggere e con il cofinanziamento di Regione Lombardia.
ARCHIVIO STORICO ATTIVO
Con il Magazzino del libro per l’infanzia “Ri-leggere” vuole dare una seconda vita ai libri per bambini altrimenti destinati a cadere nell’oblio perché troppo vecchi.
Capita spesso che i libri conservati per il prestito dalle biblioteche con il tempo si rovinino diventino delicati o, anche se in buono stato, siano comunque destinati a far posto alle nuove pubblicazioni, fosse solo per ragioni di spazio. In questi casi le biblioteche regalano i volumi in eccesso, oppure li archiviano in spazi inaccessibili o, nel peggiore dei casi, li avviano allo smaltimento. Così, in assenza di un ente preposto alla tutela della memoria storica della produzione editoriale per ragazzi, alcune mirabili edizioni di testi classici o validi libri rischiano di andare per sempre perduti.
Non accadrà più: questo Magazzino (attualmente in allestimento in una sala attigua alla biblioteca civica di Besozzo) sarà un serbatoio cui le biblioteche potranno attingere e depositare, ma anche una realtà altamente specializzata nella promozione della lettura per bambini già dalla gravidanza.
Un Magazzino ad alta sostenibilità (alimentato dagli scarti delle altre biblioteche) dove conservare e promuovere il recupero dei libri, dando così ai volumi una seconda vita in cui saranno accessibili a biblioteche, ricercatori o privati nostalgici di qualche vecchia edizione
REPARTO NOVITÀ
All’interno del Magazzino generale del libro per l’infanzia, accanto all’archivio, ci sarà uno spazio dedicato alle novità., in cui si concentreranno i nuovi acquisti del Sistema bibliotecario dei laghi relativi all’infanzia: testi di riferimento, esemplari specifici, editoria specializzata.
“Da molti anni il Sistema sostiene e promuove iniziative legate a Nati per leggere e per la promozione alla lettura in età prescolare e scolare attraverso manifestazioni, laboratori, mostre e acquisto di volumi”, spiegano i promotori.
Oltre alle novità editoriali e ai volumi per la primissima infanzia, il Magazzino avrà delle sezioni dedicate ai volumi per la lettura aumentata e ai libri specifici per i disturbi dell’apprendimento e le neurodiversità.
SPAZIO DA VIVERE
Il Magazzino darà vita a mostre, percorsi didattici, iniziative rivolte alle scuole, ai piccoli utenti e agli adulti che vogliono ritrovare l’emozione delle letture della propria infanzia. Sarà una Biblioteca nuova, dedicata esclusivamente all’infanzia che diventa uno spazio da condividere con i grandi, dove sia possibile trovare nuovi spunti per la lettura con figli, alunni o nipoti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.