Maltempo: la Regione chiede lo stato di calamità
Le previsioni annunciano piogge intense nella giornata di mercoledì che potrebbero portare alla fuoriuscita del Maggiore. 40 milioni di euro i danni stimati in Lombardia
Il maltempo continua a fare notizia. Nel Varesotto sono le piogge a preoccupare. Secondo il Centro geofisico prealpino nella notte tra martedì e mercoledì 7 novembre, si attende il picco settimanale con 1,6 centimetri d’acqua. In giornata, però, si annuncia una pausa nelle precipitazioni che riprenderanno giovedì ma con piogge di lieve o scarsa entità.
Il livello del lago Maggiore è in lenta diminuzione ed è poco al di sotto delle soglie di esondazione nei lidi più bassi: la crescita di domani, quindi, potrebbe portare alla fuoriuscita.
foto di Elena Impe a Cerro di Laveno
Intanto, Regione Lombardia ha chiesto lo stato di calamità naturale per i danni provocati dal maltempo della scorsa settimana. La stima è di circa 40 milioni di euro suddivisi tra le provincie di Brescia, 18 milioni, Bergamo 12 milioni, 3,5 milioni per la provincia di Sondrio, più altri importi minori nelle altre province.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.