È morto il regista bustocco Max Croci
Il regista originario di Busto Arsizio è morto dopo una lunga lotta contro un tumore. Aveva 50 anni
Il regista Max Croci è morto. Originario di Busto Arsizio, è deceduto all’età di 50 anni dopo aver combattuto a lungo contro il cancro. La notizia è stata diffusa da Sky e confermata anche dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni con cui croci collaborava.
“Ciao Max, è stato un piacere e un onore lavorare con te. Ci mancherai“, è stato il messaggio diffuso sui social dalla scuola di cinema di Busto Arsizio. Anche l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli esprime la vicinanza dell’Ammnistrazione comunale ai familiari e agli amici di Max Croci, regista e sceneggiatore bustocco prematuramente scomparso. «Una grande perdita per la cultura, per l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, per il ‘Sistema Cinema’ e per tutta Busto. Una notizia tremenda, soprattutto per una città che ama il cinema, come la nostra” afferma Maffioli anche a nome del sindaco Antonelli.
Ecco la sua biografia
llustratore e art director prima, poi regista e sceneggiatore, debutta dietro la macchina da presa nel 1995, realizzando Queen Be, primo di una lunga serie di cortometraggi premiati in Italia e all’estero. Successivamente alterna la regia di corti, tra i quali Glamour Express (che partecipa ai Festival di Locarno, Berlino e New York) e Marameo, che inaugura il LAIFA, Los Angeles Italian Film Award, a Hollywood, a quella di spot pubblicitari.
Per Tele+ realizza con Steve Della Casa il magazine Commedia Mon Amour, su uno dei generi cinematografici a cui è più legato. A teatro dirige gli spettacoli-concerto Tutto su di me (con Platinette), Cosa c’è di strano (con Gennaro Cosmo Parlato) e Non ce ne importa niente (con Le Sorelle Marinetti).
È autore e regista di diverse produzioni per Sky Italia, come il Dizionario del cinema, ancora con Steve Della Casa, alcuni documentari e numerosi speciali, oltre al programma Camerini per Sky Arte. Ha firmato, con Lucio Pellegrini, la sit-com per Italia 1 La strana coppia con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Nel 2015 è uscito il suo primo lungometraggio, Poli opposti, al quale sono seguiti Al posto tuo (2016) e La verità, vi spiego, sull’amore (2017), con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.