Palazzo Pirelli illuminato per dire “Stop Aids”

Il governatore Fontana chiede di sensibilizzare i giovani nella prevenzione di una malattia che continua a fare vittime

pirellone stop aids

Regione Lombardia celebra la giornata mondiale contro l’AIDS, domani, sabato 1 dicembre, con un’iniziativa orientata alla sensibilizzazione degli studenti tra i 15 e i 18 anni d’età della scuola superiore, chiamati a partecipare con coinvolgimento diretto e attivo, ad un evento-spettacolo finalizzato a creare consapevolezza  sull’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’evento si terrà all’Auditorium Testori del Palazzo della Regione (piazza Città di Lombardia) dalle 9.30 alle 13.

Inoltre, a partire dalla serata di sabato e per tutta la notte, Palazzo Pirelli sarà illuminato con la scritta STOP AIDS.

PRESIDENTE FONTANA: NON ABBASSIAMO GUARDIA
“Vietato abbassare la guardia, giusto e doveroso – ha commentato il presidente Attilio Fontana –  continuare a puntare soprattutto sulla sensibilizzazione dei giovani. Ognuno, per le proprie competenze, deve recitare la propria parte soprattutto con politiche che mirano alla prevenzione”.

ASSESSORE GALLERA: RIDUZIONE CASI, MA ANCORA TROPPI
“Nel biennio 2016-2017 – ha quindi spiegato l’assessore al Welfare di regione Lombardia Giulio Gallera – in Regione Lombardia si sono verificati 360 nuovi casi di AIDS, in riduzione rispetto ai bienni precedenti, ma ancora troppi”.

SENSIBILIZZARE GIOVANI
“L’incidenza maggiore – ha spiegato – si ha tra i più giovani con un aumento dei casi attribuibili a trasmissione sessuale. Ecco perché quest’anno abbiamo scelto di celebrare la giornata mondiale della lotta all’AIDS coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e per renderli consapevoli sulle possibili vie di non contagio”.

I DATI
Fino al 2000, la Lombardia registrava più di mille nuove diagnosi di AIDS ogni anno. Con il trascorrere del tempo 
si è potuto assistere ad una diminuzione delle infezioni anche grazie alle terapie antiretrovirali, che allontanano/riducono il manifestarsi dell’infezione: nel biennio 2016-2017 in Regione Lombardia si sono verificati 360 nuovi casi di AIDS in riduzione rispetto ai bienni precedenti. 

Dal 2012 è attiva la sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV. 

Nel 2017 in Italia sono state 3.443 le nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi di positività per 100.000 residenti. 

In Lombardia i dati rispetto all’infezione di HIV mostrano un totale di 675 (793 nel 2016) nuove diagnosi di sieropositività segnalate nel 2017.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.