Quanto vero c’è nei film di fantascienza? 7 incontri per parlarne
Da giovedì 15 novembre al Circolo Gagrin si passano in rassegna i film sci-fi più famosi al vaglio della plausibilità. Un appuntamento organizzato in collaborazione con il sito i400calci
Circolo Gagarin e il sito di cinema i400calci s’incontrano, una volta al mese, con eminenti uomini di scienza per passare i propri film sci-fi preferiti al vaglio della plausibilità: si può davvero sopravvivere nello spazio come in Gravity? Quando viene pronta la mia villetta su Marte? Troveremo mai il modo di teletrasportarci ai Caraibi quando il pomeriggio in ufficio si fa insostenibile? Quando potremo finalmente tenere un adorabile cucciolo di triceratopo in cortile? La mia smart home ha davvero intenzione di assassinarmi nel sonno?
A queste e ad altre cruciali domande risponderanno alcuni calci dei 400 calci, l’ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano Paolo Lunghi e vari ospiti più o meno a sorpresa. Ogni appuntamento sarà registrato e trasformato in podcast dai cadetti di NeverWas Radio, la webradio più innovativa di tutta la terra dei laghi.
Programma della rassegna:
Giovedì 15 novembre: SPAZIO: ULTIMA FRONTIERA
Il cinema va sulla Luna dal 1902, l’uomo ci è andato nel 1969, entrambi non smettono di sognare la colonizzazione di pianeti vicini & lontani. Ma quanto manca a The Martian?
Giovedì 6 dicembre: RITORNO AL FUTURO: IL VIAGGIO NEL TEMPO
Privi delle scarpe autoallaccianti che ci avevate promesso, sfidiamo il paradosso temporale. Sì, esattamente una di quelle cose che distruggono l’universo, Marty.
Giovedì 10 gennaio: TELETRASPORTAMI
Il sogno di ogni pigro: scompaio qui e riappaio laggiù in fondo. Portate i vostri stargate, i vostri wormhole e le vostre macchine di Brundle, e allacciate le cinture.
Giovedì 7 febbraio: IL MONDO DEI ROBOT
Gli androidi e le intelligenze artificiali sognano molte cose: pecore elettriche, unicorni, eliminare i propri creatori e dominare incontrastati l’universo… Trattiamoli bene.
Giovedì 14 marzo: SI PUÒ FARE! RI-ANIMAZIONI & DINOSAURI
La vita vince sempre, diceva Jeff Goldblum, insegnandoci che pasticciare con la genetica e la biotecnologia porta quasi inevitabilmente a catastrofi. Davvero?
Giovedì 11 aprile: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
Telefonano a casa e suonano musichette, oppure rapiscono gente a caso e prendono possesso dei nostri corpi. UFO, alieni ed extraterrestri: una vita intensa.
Giovedì 9 maggio: FACCIAMOLA FINITA
Come finirà il mondo? Desertificato come in Mad Max: Fury Road? Sommerso dall’acqua come in Waterworld? Nuclearizzato, o colpito da un asteroide? Indaghiamo.
QUANDO: una volta al mese, di giovedì sera, dalle 21
DOVE: Circolo ARCI Gagarin, via Galvani 2bis, 21052 Busto Arsizio Varese
CHI: I 400 calci – Rivista di cinema da combattimento www.i400calci.com Circolo ARCI Gagarin www.circologagarin.it
QUANTO: Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.
È possibile trovare maggiori informazioni sul tesseramento qui: www.circologagarin.it/tesseramento
Cucina attiva dalle 19.30, la serata avrà inizio per le 21.00 circa
Circolo Arci Gagarin si trova in via Galvani 2bis a Busto Arsizio, Varese.
Maggiori info sul primo appuntamento: http://www.circologagarin.it/eventi/spazio-ultima-frontiera/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.