Spariscono gli autovelox, piazzate le telecamere
Da qualche mese il Comune ha scelto di rimuovere le colonnine arancione dalla provinciale e sostituirle con le telecamere che leggono targhe e velocità. Il sindaco:«Il tratto è comunque presidiato»
Spariscono gli autovelox dalla provinciale nel tratto che attraversa Bodio Lomnago, ma non gioite: c’è chi vi sorveglia comunque.
Da qualche tempo le colonnine arancione posizionate nel paese sono state rimosse; impossibile non notarlo perché lungo quella strada, teatro di incidenti anche gravi, gli autovelox si sono moltiplicati. Anche Cazzago Brabbia ha deciso di adottare questi strumenti che, persino quando non sono attivi, svolgono l’importante funzione di dissuasori della velocità.
Bodio Lomnago ha scelto però una soluzione diversa: «I nostri autovelox erano in sperimentazione – spiega il sindaco Eleonora Paolelli- . Li avevamo presi a noleggio per fare un test e vedere se effettivamente potevano far rallentare la velocità. L’impatto è stato buono ma poi ci siamo resi conto che gli automobilisti si erano abituati». Sì perché, inutile negarlo, sugli autovelox e il loro utilizzo il dibattito è aperto da tempo (QUI un articolo che spiega cosa prevede il codice della strada): la colonnina non sempre contiene gli strumenti per rilevare la velocità e questo ormai è “il segreto di pulcinella”.
«Il codice della strada non è abbastanza chiaro in materia – spiega il sindaco di Bodio Lomnago- quindi temevamo potessero esserci molti ricorsi al giudice di pace. Si sappia però che ora sono attive le telecamere con lettura targhe e velocità che abbiamo installato con il contributo di Regione. La strada comunque è presidiata!»
Dove sono le telecamere? Una si trova sulla provinciale di Lomnago nel punto in cui si trova la sede della polizia locale, l’altra è sulla sp36 in corrispondenza dell’incrocio via Nino Bixio /Schubert subito dopo il benzinaio venendo da Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.