Una “tavola spigolosa” per capire il reality food
Dai fratelli Lumiere a Masterchef, una riflessione sul modo di vedere e pensare il cibo nelle varie epoche
La giornalista Anna Prandoni e il regista e sceneggiatore Andrea W. Castellanza si sono riuniti intorno alla loro “tavola spigolosa” per un momento di dibattito durante Glocal allestito per l’occasione in sala Bertini nella villa Andrea delle ville Ponti: l’argomento era il modo in cui la comunicazione visiva ha cambiato il modo di vedere il cibo.
«Il mezzo è colpevole fino a un certo punto – commenta Andrea Castellanza – Qui si possono rilevare tre tipi di comunicazione: la prima segue un approccio strumentale-cognitivo ed è il momento della spiegazione della ricetta, c’è poi un aspetto ludico-partecipativo che comincia a mettere il cibo in secondo piano in una cornice di gioco e infine un approccio simbolico che rende il food uno strumento di intrattenimento. È in questo contesto che si delinea il passaggio tra cibo e food, inteso come intrattenimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.