Un nuovo bosco, per difendere quello minacciato
Nel corso della passeggiata partita da Ronchi, il Comitato Salviamo La Brughiera ha messo a dimora nuove piante. Per richiamare ancora l'attenzione sul progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa, che intaccherebbe il bosco esistente

Nuove piante nel bosco del Parco del Ticino. Un atto d’amore, ma anche un segnale – ancora uno – per difendere il bosco e la brughiera tra Gallarate e Casorate Sempione: è l’iniziativa del Comitato Salviamo La Brughiera, che da due anni e più si batte contro la costruzione della ferrovia Gallarate-Malpensa T2, che – da progetto – attraverserà la zona.

Le piantine di carpino «sono state messe a dimora nel bosco di un membro del comitato nella zona delle scuderie Capinera e Puricelli» spiega MariaCeleste Brambilla, attivissima organizzatrice del Comitato. «Le piantine arrivano dal vivaio forestale del Parco del Ticino, a cui abbiamo chiesto l’autorizzazione per la messa a dimora».
La messa a dimora delle nuove piante è avvenuta durante la passeggiata naturalistica partita dal quartiere Ronchi di Gallarate: i cantieri e il nuovo tracciato toccheranno infatti anche la zona di boschi e campi nella zona collinare della città dei due galli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.