Un fiume di bambini sfila in centro città per i diritti dell’infanzia

Circa 1600 bambini hanno partecipato alla manifestazione "Marcia diritto" per la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018

“Un posto nel mondo” è il tema scelto per “Marcia diritto”, la manifestazione che martedì 20 novembre ha portato circa 1600 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni a sfilare lungo le vie del centro città.

Galleria fotografica

Marcia diritto 4 di 38

Così i piccoli cittadini il loro posto in città se lo sono presi, cantando e ballando colorati da piazza Repubblica ai Giardini Estensi, per ribadire i principi della Carta dei diritti dell’infanzia adottata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.
Il 20 novembre da allora è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e il Comune di Varese ha celebrato la manifestazione anche quest’anno con la marcia dei diritti organizzata in collaborazione con “Progetto Zattera” e Unicef e cui hanno aderito decine di scuole: i più piccoli a manifestare sono stati i bimbi delle scuole dell’infanzia Malnati, Macchi e Nidoli, seguiti dai più grandi delle elementari di Varese IV Novembre, Cairoli, Canetta, Foscolo, Garibaldi, Locatelli, Mazzini, Galilei, Marconi, Parini, e poi la Pascoli di Lozza, Alighieri di Marchirolo, Manzoni di Morosolo, le primarie Battisti e Bai, il Consiglio dei bambini di Malnate, il C.C.R. di Maccagno con Pino e Veddasca e la Scuola Primaria Marconi di Cantello.

La manifestazione è partita da piazza Repubblica con le danze e i girotondi per poi sfilare chiassosa, allegra e colorata lungo le vie del centro. I bambini accompagnati dagli insegnanti e da qualche genitore hanno cantato slogan e canzoncine, mostrando striscioni e cartelli cartelli fino a Palazzo Estense. Qui sono stati accolti dal sindaco Davide Galimberti con alcuni assessori e dalle “sedie” che ciascuna classe aveva preparato per la manifestazione: accoglienza, aggregazione, partecipazione e naturalmente i diritti, i temi scelti dai bambini per rappresentare il loro “posto nel mondo”.
Al termine una cioccolata calda è stata offerta a tutti dagli Alpini della sezione di Varese. Marcia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

I diritti dei bambini
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il documento riconosce per la prima volta in maniera esplicita che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. Dal 1989 ad oggi tutti i Paesi del mondo, tranne Stati Uniti e Somalia, si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali in essa contenuti.
L’Italia l’ha ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

di
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marcia diritto 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.