Un fiume di bambini sfila in centro città per i diritti dell’infanzia
Circa 1600 bambini hanno partecipato alla manifestazione "Marcia diritto" per la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018
“Un posto nel mondo” è il tema scelto per “Marcia diritto”, la manifestazione che martedì 20 novembre ha portato circa 1600 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni a sfilare lungo le vie del centro città.
Così i piccoli cittadini il loro posto in città se lo sono presi, cantando e ballando colorati da piazza Repubblica ai Giardini Estensi, per ribadire i principi della Carta dei diritti dell’infanzia adottata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.
Il 20 novembre da allora è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e il Comune di Varese ha celebrato la manifestazione anche quest’anno con la marcia dei diritti organizzata in collaborazione con “Progetto Zattera” e Unicef e cui hanno aderito decine di scuole: i più piccoli a manifestare sono stati i bimbi delle scuole dell’infanzia Malnati, Macchi e Nidoli, seguiti dai più grandi delle elementari di Varese IV Novembre, Cairoli, Canetta, Foscolo, Garibaldi, Locatelli, Mazzini, Galilei, Marconi, Parini, e poi la Pascoli di Lozza, Alighieri di Marchirolo, Manzoni di Morosolo, le primarie Battisti e Bai, il Consiglio dei bambini di Malnate, il C.C.R. di Maccagno con Pino e Veddasca e la Scuola Primaria Marconi di Cantello.
La manifestazione è partita da piazza Repubblica con le danze e i girotondi per poi sfilare chiassosa, allegra e colorata lungo le vie del centro. I bambini accompagnati dagli insegnanti e da qualche genitore hanno cantato slogan e canzoncine, mostrando striscioni e cartelli cartelli fino a Palazzo Estense. Qui sono stati accolti dal sindaco Davide Galimberti con alcuni assessori e dalle “sedie” che ciascuna classe aveva preparato per la manifestazione: accoglienza, aggregazione, partecipazione e naturalmente i diritti, i temi scelti dai bambini per rappresentare il loro “posto nel mondo”.
Al termine una cioccolata calda è stata offerta a tutti dagli Alpini della sezione di Varese.
I diritti dei bambini
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il documento riconosce per la prima volta in maniera esplicita che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. Dal 1989 ad oggi tutti i Paesi del mondo, tranne Stati Uniti e Somalia, si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali in essa contenuti.
L’Italia l’ha ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.