Visita al Maga per il ministro Alberto Bonisoli
Ha fatto un giro per i corridoi del Museo Maga di Gallarate e ha poi partecipato all'inaugurazione della nuova mostra del museo il ministro della Cultura Alberto Bonisoli

Ha fatto un giro per i corridoi del Museo Maga di Gallarate e ha poi partecipato all’inaugurazione della nuova mostra di Claudio Parmiggiani il ministro della Cultura Alberto Bonisoli, arrivato nella città dei Due Galli domenica 11 novembre.
Accompagnato dalla presidente della fondazione Zanella Sandrina Bandera, dalla direttrice del museo Emma Zanella, da Monsignor Valagussa e Don Festa, dal sindaco Andrea Cassani, dall’assessore Isabella Peroni, il ministro ha visitato la mostra dell’artista Claudio Parmiggiani, classe 1943, una delle figure principali dell’arte italiana del secondo dopoguerra, intitolata “Documentari” e visitabile fino a febbraio 2019.
Con loro anche Armin Linke, fotografo che ha seguito il lavoro di Parmiggiani e ha realizzato una mostra con le sue foto. In mattinata, nella Basilica di Gallarate, era stato inaugurato l’altare realizzato dallo stesso artista emiliano grazie ai fondi donati dalla famiglia Moggio.
«Non appena invitato, non ho esitato. Sono contento di aver scelto questa inaugurazione, mi è piaciuta l’idea di questo progetto di valorizzazione di arte contemporanea: anche i classici di oggi un tempo furono arte contemporanea, mantenere viva l’arte contemporanea è fondamentale e qui si realizza un progetto di cui essere orgogliosi, che unisce il restauro della Basilica con la novità dell’altare di Parmiggiani, una cosa unica in Italia. In Italia ci sono 5 mila musei, 500 sono pubblici, poi ce ne sono alcuni come il Maga: un museo che si sta posizionando al meglio nel sistema museale italiano, in un luogo particolare e non facilmente raggiungibile – ha detto il ministro, dimenticandosi che Gallarate è vicina a Milano, a Malpensa, a Rho Fiera -, con un’attitudine d’impresa apprezzabile che va avanti da anni. Col territorio c’è una collaborazione attiva, la società civile partecipa alla vita e ai successi del Museo: è un esempio su cui fare dei ragionamenti e che dovrebbe essere preso come esempio. Ci tenevo a dare un segnale di attenzione a Gallarate e al Nord Italia – ha detto Bonisoli, stupito dalla presenza di circa 300 persone a Gallarate per l’inaugurazione di una mostra di arte contemporanea -: questo è un territorio dove la sobrietà è di casa, dove le cose si fanno sotto traccia, ma si fanno e si fanno bene».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.