All’Unibirra si cucina con la “bionda”
Beer shop, scuola di formazione e ristorante specializzato in cucina alla birra; all’Unibirra di Calcinate del Pesce è birra-mania
Che la scegliate come aperitivo oppure da accompagnare a primi o secondi piatti, la birra è una delle bevande più conosciute e apprezzate al mondo, tra le prime ad essere state inventate dall’uomo.
Ma sapevate che è anche un ottimo ingrediente in cucina?
Unibirra ne fa largo uso per la preparazione dei suoi piatti dando vita a ricette originali e gustose.
Il locale – nonché scuola di formazione per gestori e addetti del settore – è il proseguimento di quella che era l’Università della Birra di Azzate e si trova a Calcinate del Pesce, in via Duca degli Abruzzi 130.
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.30 alle 01.00, venerdì e sabato fino alle 02.00, domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.30, il ristorante può ospitare fino a 120 coperti, accetta gli amici a quattro zampe e parla due lingue (italiano e inglese).
– Chi siete e come mai avete deciso di dedicarvi alla ristorazione? Come è iniziato tutto?
Unibirra nasce dall’unione tra cultura e passione, tra amicizia e professionalità acquisita all’Università della Birra di Azzate, fondata dal Prof. Franco Re, giornalista del settore birrario, grande amante e conoscitore della birra.
Noi siamo Silvana, Samantha e Stefano e vogliamo condividere con chi varca la soglia del nostro locale la nostra passione: la Birra.
È proprio questo nostro desiderio che ci spinge a voler essere non solo una semplice birreria.
– Che tipo di cucina fate?
Siamo specializzati nella cucina alla birra. Teniamo dei corsi, insegniamo i segreti di questo tipo di cucina e portiamo la “birra nel piatto” con ricette sempre nuove e tecniche che valorizzano quello che è il nostro prodotto più importante.
– Qual è il vostro piatto forte? E quello più gettonato?
Siamo famosi per il nostro Stinco alla Birra Affumicata anche se ultimamente il piatto di culto è il Panino del Motociclista che ha vinto il primo premio al concorso “Il Panino del Motociclista” ad Expo 2015.
La nostra cucina trova spazio anche per piatti ricercati, adatti a palati gourmet: dal salmone affumicato preparato in casa, ai Gnocchi di Nonna Irma con funghi e salsiccia o ancora i nostri dolci e gelati alla birra.
Il nostro pane fatto in casa è cotto a legna e preparato con lievito madre di circa vent’anni.
– Il piatto perfetto per questa stagione? Quale consigliate tra le proposte del vostro menù?
Tajarin con ragù bianco di cervo e castagne, Ravioli ripieni di scorfano con pomodorini e olive taggiasche, Patè alla birra servito con pan brioche e marmellata di cipolle.
– Cosa non può mancare nella vostra cucina?
Sicuramente i cinque peccati: un fuori menù mensile con cinque piatti “Limited Edition” creati in base alla stagione o a particolari ricorrenze a tema birrario.
– Avete un prezzo fisso a pranzo?
Non per il momento.
– Perché scegliere voi?
Perché passerete un momento di gusto con i vostri cari o i vostri amici, assaggiando una cucina alla birra, provando piatti cotti nel nostro forno a legna. Sarete serviti con professionalità e gentilezza, sempre con il sorriso e trovando chi vi saprà consigliare l’abbinamento con la birra migliore.
– Tre parole per descrivere il vostro ristorante
Passione, amicizia e professionalità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.