Il belga Salumu è a Varese: rinforzerà la Openjobmetis

La 28enne guardia-ala è stata prelevata dai turchi del Sakarya: possibile l'esordio contro Torino. Guaio muscolare: ansia per Ferrero

Openjobmetis Varese - Telenet Ostenda 79-83

Jean Salumu è un giocatore della Openjobmetis: il belga è volato oggi (lunedì) in Italia e domani si sottoporrà alle visite mediche di rito per poi essere ufficializzato dalla società di Piazza Montegrappa come nuovo componente della rosa.

Nato a Sint-Niklaas, nelle Fiandre Orientali, 28 anni, Salumu è uno dei giocatori più in vista dei “Diavoli Rossi”: sei volte campione nazionale con la maglia di Ostenda, guardia-ala di 1,93, la scorsa estate aveva accettato la corte dei turchi del Sakarya, oggi però in difficoltà economiche. In campionato Salumu stava viaggiando a 13,8 punti di media con un clamoroso 71,9% al tiro ma visti i “chiari di luna” del club ha preferito accettare la chiamata di Varese.

«Lo riteniamo un giocatore completo, capace di fare canestro e che ha le caratteristiche per integrarsi nel sistema di un allenatore esigente come Attilio Caja» spiega il gm della Openjobmetis Andrea Conti a trattativa ormai conclusa. «Ha vinto tanto in patria, ha esperienza con la nazionale, è europeo e potrebbe anche rivelarsi un investimento anche in chiave futura». Per lui contratto fino al termine della stagione con opzione per quella ventura. La speranza è che Salumu possa esordire in campionato domenica 16, quando all’Enerxenia Arena arriverà la Fiat Torino: l’unico ostacolo pare essere la burocrazia ma il tempo per completare tutte le formalità dovrebbe esserci. 

Openjobmetis Varese - Telenet Ostenda 79-83
Salumu contro Jevohn Shepherd

QUELLA VOLTA A MASNAGO

Il nuovo acquisto varesino, da avversario, ha già calcato il parquet di Masnago nella prima gara di Fiba Europe Cup edizione 2015-16: il 28 ottobre di tre anni fa Ostenda espugnò il campo della Openjobmetis guidata da Paolo Moretti, con Salumu grande protagonista: per lui ben 22 punti, il top scorer dei suoi (24 quelli di Davies per Varese) con percentuali eccellenti, 4-6 da due e 3-4 da tre punti).

Intanto l’arrivo del belga non coinciderà con l’addio di Pablo Bertone: l’argentino per ora rimarrà a Varese, giocherà regolarmente in coppa (dove è considerato italiano) e resterà a disposizione, almeno fino a quando non troverà una sistemazione adeguata. Di certo mercoledì 12, nel match con i ciprioti del Larnaca, sarà regolarmente in campo.

IN ANSIA PER FERRERO

Chi invece rischia di non vedere il campo per parecchio tempo è Giancarlo Ferrero: il capitano si era infortunato contro Brindisi ma il suo guaio muscolare sembrava lieve. Invece, dopo la ripresa degli allenamenti, l’ala ha avuto una ricaduta che tiene in ansia il giocatore e lo staff: martedì Ferrero effettuerà una risonanza magnetica per valutare l’entità dell’infortunio e stabilire i tempi di recupero.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.