Iscrizioni a scuola: è attivo il portale per la registrazione

È possibile attuare le procedura che assegna le credenziali necessarie alla presentazione della domanda.Interessati tutti gli studenti di prima delle scuole statali

festa dell'albero

Da questa mattina, 27 dicembre, alle 9 è possibile registrarsi al sito ministeriale per ottenere le credenziali. Dal 7 gennaio, si apriranno i termini dell’iscrizione che, lo ricordiamo, è solo on line. Per poter effettuare le operazioni, quindi, occorrono l’ID (identità digitale) SPID e la password.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato nel corso dell’anno non dovrà ripetere tale operazione.

ISCRIZIONI ON LINE: COME REGISTRARSI
Nella pagina “Registrati” occorre:
– inserire il proprio codice fiscale
– compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo email (da digitare due volte per sicurezza).
– Una volta controllata la correttezza dei dati forniti, si seleziona “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione.

A questo punto si riceve una email all’indirizzo indicato: viene riportato un link da cliccare per confermare la registrazione.

Il passo successivo viene indicato da una seconda email che contiene le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio, viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata per posta elettronica. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

I termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico vanno  dalle 8:00 del 7 gennaio 2019sino alle 20:00 del 31 gennaio 2019.

Ricordiamo che il momento dell’iscrizione non dà diritto ad alcuna precedenza nell’iscrizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.