Iscrizioni a scuola: è attivo il portale per la registrazione
È possibile attuare le procedura che assegna le credenziali necessarie alla presentazione della domanda.Interessati tutti gli studenti di prima delle scuole statali
Da questa mattina, 27 dicembre, alle 9 è possibile registrarsi al sito ministeriale per ottenere le credenziali. Dal 7 gennaio, si apriranno i termini dell’iscrizione che, lo ricordiamo, è solo on line. Per poter effettuare le operazioni, quindi, occorrono l’ID (identità digitale) SPID e la password.
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato nel corso dell’anno non dovrà ripetere tale operazione.
ISCRIZIONI ON LINE: COME REGISTRARSI
Nella pagina “Registrati” occorre:
– inserire il proprio codice fiscale
– compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo email (da digitare due volte per sicurezza).
– Una volta controllata la correttezza dei dati forniti, si seleziona “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione.
A questo punto si riceve una email all’indirizzo indicato: viene riportato un link da cliccare per confermare la registrazione.
Il passo successivo viene indicato da una seconda email che contiene le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio, viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata per posta elettronica. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.
I termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico vanno dalle 8:00 del 7 gennaio 2019sino alle 20:00 del 31 gennaio 2019.
Ricordiamo che il momento dell’iscrizione non dà diritto ad alcuna precedenza nell’iscrizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.