La Madonnina è tornata a casa
Tolta dalla sua nicchia per consentire il restauro del lavatoio, l’amata statua è stata accolta dalla comunità
Era stata tolta dalla nicchia per consentire i lavori di restauro all’adiacente lavatoio e la “Madonnina”, tanto cara ai cuviesi, è tornata al suo posto.
Non vi era data più appropriata come il week-end dell’Immacolata per riportare la rappresentazione della Vergine apparsa a Lourdes al suo posto naturale, nel quale è presente sin dal 1933, quando per una devozione personale e in occasione dell’Anno Santo Mariano fu creata la grotta e sistemata la statua.
Davanti a un cospicuo numero di cuviesi e ai dirigenti della proloco, soddisfatti e orgogliosi della conclusione dei lavori, si è tenuta una breve ma significativa cerimonia cui sono intervenuti dapprima il sindaco Luciano Maggi che ha ringraziato l’associazione per l’impegno di recupero del lavatoio e di tutta l’area attigua e anche quanti, in vari modi, si adoperano per rendere sempre vivo e bello il paese. Dopo le parole del sindaco, don Lorenzo Butti ha officiato un momento di preghiera e benedizione per la statua e i fedeli.
Nel 2017 è stato ristrutturato il “lavatoio dell’Asilo”, quest’anno si è provveduto alla risistemazione della grotta e lavatoio degli “Uffizi”, interventi che rientrano nelle iniziative della proloco per la riscoperta dei luoghi, delle tradizioni e delle testimonianze storiche, opere realizzate con la collaborazione finanziaria del Comune di Cuvio.
Dopo il breve ritrovo di domenica mattina, per salutare il ritorno della “Madonnina” a casa sua, si aspetta la definitiva conclusione dei lavori al lavatoio che sarà – come affermato anche dal Sindaco – «un momento di festa grandioso nel quale si terrà l’inaugurazione ufficiale di tutta l’area recuperata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.