“L’essenza dell’assenza”: dall’osservazione alla pratica
Per il ciclo "Domeniche al museo", il 9 dicembre il MA*GA propone ai bambini una speciale visita guidata alle opere della collezione, seguita da un laboratorio artistico

Bambini alla scoperta del dettaglio mancante, o meglio dell’assenza, che conferisce magia alle opere d’arte. Questo il tema scelto per la prossima “Domenica al museo” del MA*GA dedicata ai bambini e intitolata “L’essenza dell’assenza”.
Domenica 9 dicembre alle ore 15 Marta Ferina guiderà i piccoli visitatori ad osservare alcune opere esposte in museo nelle quali l’assenza ha un valore magico e simbolico, come ad esempio nelle foto di Marina Ballo Charmet o nelle opere di Claudio Parmiggiani.
I bambini avranno così l’occasione per riflettere sulle cose che si vedono e quelle che non si vedono e che però ci sono o ci sono state, oppure quelle che non si vedono perchè nascoste.
Nel laboratorio, dopo la visita, prendendo spunto da opere viste in mostra i piccoli potranno sperimentare diverse tecniche artistiche per far comparire immagini dal nulla quasi per magia!
Attività adatta per bambini in età scolare, tra 5 e 10 anni.
Il costo è di € 5 euro a bambino partecipante, l’ingresso in museo è gratuito.
Prenotazioni consigliate entro il venerdì precedente il laboratorio, scrivendo a lab.domenica@museomaga.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.