Lotta al cyberbullismo, finanziati i progetti di 3 scuole del Varesotto con 75mila euro
Premiate le idee delle scuole capofila di Malnate, Saronno e Arcisate. Sono stati presentati nell'ambito del bando 'Bullout' dell'assessorato Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di Regione Lombardia

Finanziamenti a fondo perduto per programmi che prevengono e contrastano bullismo e cyberbullismo, con particolare riferimento al mondo della scuola. Sono quelli assegnati da Regione Lombardia a 17 progetti presentati nell’ambito del bando ‘Bullout’ dell’assessorato Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di Regione Lombardia, risultati ammissibili e finanziabili.
I PROGETTI FINANZIABILI PER LA PROVINCIA DI VARESE
In provincia di Varese saranno finanziati 3 progetti, per un totale di 75.000 euro). Avranno accesso ai fondi destinati alla linea di intervento ‘Bullout’, per il territorio della provincia di Varese: il progetto con capofila l’IC I.Masih di Malnate (24.990 euro), quello con capofila Ics di Arcisate (24.995 euro) e di Ipsia Parma Saronno di Saronno (24.790 euro).
“Sono soddisfatta – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani – per la quantità dei progetti proposti e la qualità dei contenuti. Non ci aspettavamo un’adesione così ampia, segno di un forte interesse delle scuole e delle istituzioni nelle azioni di contrasto al bullismo”.
I DATI
Sono stati premiati 17 progetti, per complessivi 390.000 euro. Il contributo medio è di 22.500 euro per progetto, che sarà erogato previa acquisizione, ove non presente, dell’Accordo di Partenariato, documento obbligatorio previsto dal bando.
“Crediamo sia importante sviluppare e diffondere un modello educativo basato sul rispetto di se stessi e degli altri – ha sottolineato Piani -. E informare i ragazzi sui rischi dell’utilizzo improprio del web e, in particolare, dei social media, facendo comprendere loro quanto ogni forma di bullismo sia impattante sulla vita degli altri”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.