Lotta al cyberbullismo, finanziati i progetti di 3 scuole del Varesotto con 75mila euro

Premiate le idee delle scuole capofila di Malnate, Saronno e Arcisate. Sono stati presentati nell'ambito del bando 'Bullout' dell'assessorato Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di Regione Lombardia

Bullismo e cyberbullismo

Finanziamenti a fondo perduto per programmi che prevengono e contrastano bullismo e cyberbullismo, con particolare riferimento al mondo della scuola. Sono quelli assegnati da Regione Lombardia a 17 progetti presentati nell’ambito del bando ‘Bullout’ dell’assessorato Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di Regione Lombardia, risultati ammissibili e finanziabili.

I PROGETTI FINANZIABILI PER LA PROVINCIA DI VARESE
In provincia di Varese saranno finanziati 3 progetti, per un totale di 75.000 euro). Avranno accesso ai fondi destinati alla linea di intervento ‘Bullout’, per il territorio della provincia di Varese: il progetto con capofila l’IC I.Masih di Malnate (24.990 euro), quello con capofila Ics di Arcisate (24.995 euro) e di Ipsia Parma Saronno di Saronno (24.790 euro).

“Sono soddisfatta – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani – per la quantità dei progetti proposti e la qualità dei contenuti. Non ci aspettavamo un’adesione così ampia, segno di un forte interesse delle scuole e delle istituzioni nelle azioni di contrasto al bullismo”.

I DATI
Sono stati premiati 17 progetti, per complessivi 390.000 euro. Il contributo medio è di 22.500 euro per progetto, che sarà erogato previa acquisizione, ove non presente, dell’Accordo di Partenariato, documento obbligatorio previsto dal bando.

“Crediamo sia importante sviluppare e diffondere un modello educativo basato sul rispetto di se stessi e degli altri – ha sottolineato Piani -. E informare i ragazzi sui rischi dell’utilizzo improprio del web e, in particolare, dei social media, facendo comprendere loro quanto ogni forma di bullismo sia impattante sulla vita degli altri”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.