Piero Angela compie 90 anni
La Rai omaggia uno dei personaggi più amati e seguiti del nostro paese nonché un grande giornalista e divulgatore con un palinsesto dedicato alla sua carriera

È l’icona della divulgazione scientifica in televisione e non solo. Piero Angela, giornalista, scrittore, conduttore televisivo compie oggi, 22 dicembre, 90 anni.
Un traguardo importante per un personaggio pubblico tra i più amati e seguiti del nostro paese.
Nato a Torino, classe 1928, ha iniziato la sua carriera come cronista radiofonico per poi diventare giornalista televisivo, inviato e conduttore del telegiornale della Rai. La sua passione per la scienza l’ha portato successivamente a specializzarsi nella comunicazione scientifica e a fondare trasmissioni del genere documentaristico come Destinazione Uomo (1971) e la più celebre, Quark, avviata nel 1981.
Passione, interessi e competenze di Piero Angela spaziano dalla storia dell’umanità ai segreti dell’Universo, dalla musica alla tecnologia. La sua carriera è caratterizzata da moltissimi successi e anche da intuizioni lungimiranti (Dal Post “90 cose sui 90 anni di Piero Angela“), affiancato dal figlio Alberto che ne ha seguito le orme.
Tra le più belle storie raccontate dal giornalista torinese c’è anche quella del padre, Carlo Angela, medico che durante la Seconda Guerra Mondiale aiutò molti ebrei ospitandoli nella sua clinica e insignito per il suo contributo del riconoscimento di “Giusto tra le nazioni”.
Per tutta la giornata di oggi la Rai ha deciso di omaggiare il celebre presentatore con un palinsesto dedicato alla sua carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.