Pulire i luoghi più difficili della città? Arriva un nuovo “super-aspirapolvere”
Agesp ha presentato due new entry nella flotta dell'igiene ambientale: una nuova spazzatrice con un sistema per aggirare le auto in sosta e un aspiratore per le zone più difficili da raggiungere
Il settore igiene ambientale si fa e fa un regalo di Natale. Da oggi sono infatti operativi due nuovi mezzi che andranno a rendere sempre più pulite le strade della città: una nuova spazzatrice e un nuovissimo aspiratore elettrico chiamato Glutton.
Glutton è una specie di gigantesco aspirapolvere e sarà utilizzato in tutte quelle situazioni di difficile accessibilità a mezzi più grossi come panchine, fioriere, griglie, aiuole e altro ancora. L’aspiratore ha un’autonomia di carica fino a 16 ore, è silenzioso e quindi potrà essere messo in funzione anche in orario notturno. Dal punto di vista costruttivo ha un’ampia superficie filtrante – che permette l’uscita di aria più pulita di quella entrata, è semovente e di facile manovrabilità per l’operatore ed è caratterizzato da una potenza di aspirazione tale da consentire la rimozione anche di rifiuti di dimensioni e peso rilevanti. Per acquistarlo Agesp ha messo sul piatto 20.000 euro.
Ben più ingombrante è invece la nuovissima spazzatrice che entrerà nella flotta delle 6 macchine che puliscono la città. «Questa andrà a sostituire una di quelle più vecchie e ormai praticamente inutilizzabili -spiega Gianfranco Carraro, direttore generale di Agesp-. L’abbiamo presa in leasing perchè ha un’attrezzatura speciale che vogliamo valutare». Carraro si riferisce al il sistema “Sweepy-Jet”, già ampiamente utilizzato nelle grandi città, che consiste in un’attrezzatura formata da due bracci snodati e motorizzati posti alla sommità, così da poter passare oltre la maggior parte dei veicoli posteggiati lungo le strade e poter portare al di là delle macchine parcheggiate, con il secondo braccio, un tubo d’acqua da quest’ultimo uscente. Un’attrezzatura che Agesp vuole testare per capire se efficace anche a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.