A San Macario il primo “parco inclusivo” di Samarate

Lunedì è previsto il completamento dei lavori al parco di quartiere. Avviati anche gli altri interventi, potrebbe esserci una modifica per quello alle scuole materne di Cascina Elisa

Generico 2018

Un bel regalo di Natale per Samarate, che per la prima volta vede un parco aperto davvero a tutti, anche per i bambini con disabilità.

Il primo “parco inclusivo” di Samarate riguarda il parco Giusti delle Nazioni a San Macario. «Giovedì poseremo la gomma della pavimentazione ed entro lunedì l’intervento sarà concluso» spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Puricelli.

L’intervento ha un valore complessivo di 20.219,83 euro ed è stato affidato alla ditta Enzo Bertelè di Lurago d’Erba, con un ribasso di circa cinquemila euro. Si tratta di uno degli interventi “sbloccati” a inizio autunno grazie alle nuove norme statali che hanno consentito di utilizzare una parte dell’avanzo di bilancio, le risorse che i Comuni hanno a disposizione ma non potevano spendere direttamente.

Anche altri lavori (qui avevamo proposto il dettaglio) sono partiti in questi giorni, come quelli alle case popolari e il trasferimento degli uffici in Casa Mauri, l’ex caserma dei carabinieri – proprietà comunale – divenuta disponibile dopo il trasferimento dell’Arma. Potrebbe esserci invece una modifica “in corsa” per l’intervento alla scuola materna di Cascina Elisa: «È partita la gara per la posa di erba sintetica nel cortile, ma ci stiamo ancora confrontando con la dirigente scolastica». La precedente pavimentazione risalente al 2007 è ormai ammalorata, ora si valuta appunto l’erba artificiale o la più “tradizionale” erba naturale. Il valore è di 22mila euro.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.