Torna la festa dell’Immacolata, con nel cuore Vic Bifulco e Salvatore Farina
E' dedicata a due "colonne" della festa, entrambi recentemente scomparsi, l'edizione 2018. IL figlio diSalvatore, pasquale, farà la parte del padre nel corteo. Il nuovo presidente del comitato, dopo Bifulco, è Sonia Milani
Anche questo sabato 8 Dicembre 2018 tornerà la tradizionale Festa dell’Immacolata a Varese, in piazza San Giuseppe, grazie all’impegno del Comitato promotore, che quest’anno vede la nuova presidenza affidata a Sonia Milani, dell’Associazione 23&20, designata dai volontari del comitato come figura di trait d’union tra il compianto Vincenzo Bifulco, da poco scomparso, e la nuova generazione di persone di buona volontà a disposizione di eventi legati alla tradizione da far continuare a vivere nella nostra città.
«Sono davvero onorata che il Comitato mi abbia chiesto di collaborare in questo ruolo – ha commentato Sonia Milani – perché è per me davvero una grandissima opportunità di omaggiare Vic, che mi ha sempre dimostrato tanta stima ed affetto ed anche di continuare con i volontari del Comitato l’impegno che Bifulco ha sempre profuso a dimostrazione che il volontariato ha molteplici forme. Quest’anno sono entrata in corsa, quindi il grande lavoro svolto è opera dei tanti che mettono a disposizione il loro tempo ed il loro impegno e, tra l’altro, è stato un dolore subentrare con la mancanza anche di Salvatore Farina, con il quale ho collaborato spesso e che è venuto a mancare improvvisamente. Ringrazio di cuore il figlio Pasqualino, che si è reso disponibile ad onorare l’impegno del papà di portare a termine il corteo sacro, che vedrà l’asinello, Maria e San Giuseppe sfilare da Piazza San Vittore a Piazza San Giuseppe alle 11:30 (con una replica alle 15:00). Omaggeremo la memoria di Salvatore con un lancio di palloncini bianchi all’arrivo della Sacra Famiglia e mi auguro che la partecipazione sia calorosa».
La tradizionale Festa si aprirà con la benedizione dei lumini e delle rose bianche alle 8:15, per proseguire tutta la giornata, anche alla presenza delle bancarelle.
Alle 11 sarà celebrata la Messa Solenne accompagnata dal coro Cantemus diretto dal Maestro Luigi Bonomi ed alle 11:30 ci sarà il piccolo corteo della “Sacra Famiglia” voluto da Salvatore Farina, che giungerà da Piazza San Vittore a Piazza San Giuseppe.
Per tutta la giornata sarà aperto il banco gastronomico benefico delle “Maxi Frittelle” grazie alla collaborazione con “il Golosone” e la vendita delle rose bianche benedette e dei lumini. Alle 16:30 si terrà il suggestivo canto delle laudi medievali a cura della Professoressa Maria Consigli, mentre alle 17:00 ci sarà l’illustrazione storico-artistica della Chiesa di San Giuseppe a cura dell’esperta Elena Ermoli. La festa si chiuderà poi alle 17:30 con la recita dei Vesperi.
Un’occasione per vivere un momento di Festa e sacralità nel cuore delle Feste, in una Festa dove la beneficienza sarà il vero cuore dello Spirito natalizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.