Tsunami sulle coste Indonesiane, 280 morti e migliaia di feriti

Lo tsunami è stato innescato da un'eruzione vulcanica, era imprevedibile e si è abbattuto senza alcun preavviso sulla spiaggia

indonesia tsunami

Il primo bilancio è drammatico ma i numeri sono destinati a salire ulteriormente. Lo tsunami che si è abbattuto sulle spiagge attorno allo stretto della Sonda, che separa le isole di Giava e Sumatra, in Indonesia, ha mietuto 280 vittime, ne ha ferite almeno un migliaio e 60 sono ancora disperse.

Questo è un primo quadro della situazione ma i soccorritori hanno spiegato che molte zone non sono ancora state raggiunte.

Lo tsunami è stato innescato da un’eruzione vulcanica, era imprevedibile e si è abbattuto senza alcun preavviso sulla spiaggia. Tutto è partito dalle frane sottomarine provocate dall’eruzione ad Anak Krakatau, un’isola vulcanica emersa 90 anni fa attorno al vulcano Krakatoa.

L’onda, in alcuni casi con un fronte di alcuni metri, ha travolto tutto: case, alberghi, strutture ricettive.

L’Indonesia è uno dei paesi più colpiti da questo tipo di catastrofi naturali. Ancora si ricorda l’evento del 26 dicembre 2004 quando uno tsunami, causato da un terremoto di magnitudo 9.1 nell’Oceano Indiano, colpì le coste di tutto il sudest asiatico e arrivò fino alle coste africane. Si stima che le vittime furono tra 250mila e 270mila.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.