Il vento caldo spazza la provincia: 60 interventi dei Vigili del Fuoco
Interventi su tutto il territorio provinciale: alberi divelti, grondaie in bilico, piante pericolanti e due incendi, nel parco del Campo dei Fiori e a Laveno Mombello
È stata una domenica di lavoro intenso per i Vigili del Fuoco impegnati su tutto il territorio causa del forte vento caldo (Favonio) che ha spazzato la provincia fin dalle prime ore del mattino . Oltre sessanta gli interventi di soccorso tecnico già eseguiti per taglio piante e caduta regole. Ben dieci squadre con cinquanta vigili hanno presidiato i vari luoghi di intervento. Tra i vari interventi uno ha riguardato un incendio al Campo dei Fiori, nel comune di Gavirate in località Cadde che ha riportato alla mente il grande rogo che un anno fa colpì il parco regionale. Le fiamme per fortuna hanno distrutto un’area limitata, circa 800 metri quadrati di sottobosco. Sul posto ha operato una squadra con due moduli antincendio insieme ai volontari AIB. Le fiamme sono state spente ed è stata fatta la bonifica. Impegnati anche gli uomini della protezione civile allertata per tempo.
VENTO A 80 KM ORARI
Le raffiche di vento, che hanno raggiunto gli 80 km orari, hanno causato parecchi danni. Molte le segnalazioni giunte alla centrale dei Vigili del Fuoco per tetti scoperchiati, grondaie pericolanti, rami “piovuti” sulle strade e cavi elettrici abbattuti. I primi interventi sono iniziati nel sud della provincia, a Cassano Magnago, dove le raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto di un box di un’abitazione facendolo volare lungo la strada. A Varese i vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi e allo stadio Franco Ossola dove i cartelloni pubblicitari hanno preso il volo verso la strada provinciale (vedi foto sotto), mentre tantissime chiamate sono arrivate da Azzate e Buguggiate soprattutto per piante pericolanti e rami divelti dal vento.
cartelloni divelti dal vento allo stadio F. OssolaTUTTA COLPA DEL FAVONIO
Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino confermano per tutta la giornata di domenica sono previste forti raffiche di vento provenienti da nord e riscaldamento per il favonio (vento caldo) soprattutto nell’area pedemontana. Un lettore ha segnalato che a Laveno Mombello il Favonio era così caldo che ha dovuto spegnere i caloriferi. Sempre a Laveno si è verificato un incendio di sterpaglie sulla massicciata della ferrovia nel pressi di via XXV Aprile è stata interessata da un incendio, gli operatori intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.