Addio all’ex distretto sanitario: Comune pronto a vendere
Entro la fine del 2019 l'Amministrazione comunale vuole vendere l'ex distretto sanitario di via Manzoni

Entro la fine del 2019 l’Amministrazione comunale vuole vendere l’ex distretto sanitario di via Manzoni. Il progetto è stato scritto, nero su bianco, sul documento unico di programmazione del prossimo triennio approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale.
L’Amministrazione conta di ricavare 1,4 milioni di euro. L’edificio, situati a pochi passi dal centro storico e a pochi metri da Villa Gianetti è di proprietà comunale ed è rimasto vuoto qualche settimana prima di Natale per effetto dello spostamento di tutti gli uffici del distretto sanitario nella nuova e moderna sede di via Fiume alle porte del rione Matteotti.
Diversi le critiche mosse dall’opposizione dall’assenza di un coinvolgimento della città e dei cittadini in una decisione che cambierà il volto del centro storico (Franco Casali, Tu@Saronno), all’assenza “di una visione dello sviluppo del comparto prima di prendere una simile decisione” (Nicola Gilardoni, Pd) fino alla dura presa di posizione dell’ex assessore Francesco Banfi che parte dal grande legame affettivo che molti saronnesi hanno per l’edificio: “Vendere l’ex distretto sanitario equivale a vendere i gioielli di famiglia. Avrei voluto leggere un piano integrato di sviluppo del quartiere dove c’è Villa Gianetti che ha bisogno di tanti interventi, avrei voluto vedere il coinvolgimento della città ed invece c’è solo una decisione presa dall’alto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.