Attraversamenti sicuri e semafori intelligenti: da lunedì i lavori esterni nell’area Ex Enel
Da lunedì al via i lavori sulle aree esterne per il miglioramento della mobilità e della sicurezza di pedoni e ciclisti: dagli attraversamenti protetti per i pedoni ai semafori intelligenti
Come abbiamo rilevato, sono partiti lunedì scorso i lavori di riqualificazione dell’ex Enel: una ristrutturazione che non riguarda solo il “riportare in vita” strutture e ed edifici abbandonati e chiusi da anni, ma anche coinvolgere direttamente il quartiere di Biumo e il tratto di viale Belforte che con Biumo confina.
Partono i lavori all’Ex Enel, in sei mesi spariranno i muri esterni
«L’accordo con il Comune di Varese è chiaro – spiega una nota del Comune – il privato che sta riqualificando lo spazio che un tempo era occupato dai capannoni dell’Enel dovrà anche provvedere al miglioramento delle zone esterne e in particolare della mobilità, con la realizzazione di nuovi impianti semaforici, piste ciclabili, nuovi marciapiedi e aree pubbliche. Insomma l’opera di riqualificazione migliorerà tutta l’area».
E a provarlo sarà il nuovo cantiere che si aprirà all’esterno dell’area, che vedrà la prima sperimentazione dei semafori intelligenti e l’arrivo di una zona di sicurezza per i ciclisti. «Continua l’impegno per il quartiere di Biumo con la riqualificazione di un’altra area dismessa – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – Saranno costruiti attraversamenti protetti per pedoni, in modo da garantire la massima vivibilità del quartiere. Anche i semafori intelligenti saranno essenziali per snellire il traffico, grazie a sistemi che calibrano i tempi sulla base dell’effettiva intensità del traffico, mentre un marciapiede più largo permetterà un percorso più adatto a chi non si muove in auto».
LUNEDI’ 21 PARTONO I LAVORI SULLE AREE ESTERNE
I lavori sulle aree esterne inizieranno lunedì 21 gennaio, con i primi interventi propedeutici alla realizzazione di opere per la mobilità e la sicurezza pedonale e ciclabile. L’intervento interesserà l’area di Largo IV Novembre (tra via dei Mille e viale Belforte), l’incrocio di via Cairoli e via Carcano, Largo Comolli (tra Carcano, Casula e Tonale), la via Ledro e l’incrocio di via Ledro-Belforte.
I primi interventi saranno la posa di nuovi cavidotti per l’installazione dei semafori intelligenti che si attiveranno in base al flusso degli autoveicoli e si integreranno con gli impianti previsti dall’intervento del piano Stazioni.
LAVORI DI NOTTE: CARREGGIATE RISTRETTE DALLE 21 ALLE 5
Per diminuire l’impatto sulla viabilità è stato deciso che una parte dei lavori sarà effettuata di notte: per questo motivo la Polizia locale ha predisposto un’ordinanza che prevede il restringimento della carreggiata nelle aree interessate dai lavori, dal 21 gennaio al 4 marzo dalle ore 21 alle 5 del mattino, nelle vie Largo IV Novembre, piazza XXVI Maggio, viale dei Mille, via Dalmazia, viale Belforte e via Carcano.
Solo in via Turati, nel tratto compreso tra via Scola e Largo IV Novembre, è prevista la temporanea chiusura anche nelle ore diurne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.