Una biblioteca a misura di bambini (e di mamme)
Predisposti fasciatoi per neonati e spazi per l'allattamento: l'iniziativa per i più piccoli. I numeri e le attività

Il piacere di un libro da scegliere con calma. Magari da sfogliare o da leggere anche in biblioteca in compagnia dell’ultimo arrivato della famiglia: se serve c’è anche il fasciatoio, in uno spazio apposta pensato per le esigenze dei più piccoli. Addirittura è possibile allattare in un comodo angolo dedicato alle mamme.
L’INIZIATIVA – È quanto succede alla biblioteca di Cocquio Trevisago, che da tempo sta vivendo una sua rinascita per via delle tante iniziative rivolte ai bambini.
Sabato 12 gennaio alle ore 10.30 si terrà infatti un incontro pensato per genitori e bambini dai 3 ai 7 anni: presso la struttura di via Motto dei Grilli la scrittrice e psicologa Alessandra Avanzi presenterà due libri per l’infanzia, intitolati “Appiccichino” e “Lara, Mara e Sara”, e durante la presentazione i bambini saranno intrattenuti dall’illustratrice Anna Tempra Gabbiati con un laboratorio.
E’ consigliato comunicare alla biblioteca la propria adesione (tel. 0332975018, lunedì chiuso).
I NUOVI SERVIZI – La biblioteca, come si accennava, è stata oggetto di alcuni investimenti durante lo scorso anno, sia relativamente agli arredi che al materiale di supporto informatico. È stato inoltre creato anche un angolo per le neo mamme, che troveranno un fasciatoio e una poltrona per l’allattamento.
«La biblioteca ora è davvero un luogo accogliente, dove poter “fare cultura” insieme! – spiega Sara Fastame
Assessore alle Politiche Sociali, e alla Cultura e Comunicazione – . E proprio in quest’ottica vi presento un nuovo progetto: un calendario di incontri con scrittori, che presenteranno i loro libri su argomenti che spaziano dalla Giornata della Memoria al giallo al romanzo rosa, cercando di accontentare i gusti di tutti».

LA BIBLIOTECA – Presso la biblioteca è stata creata la sezione “Libri in regalo”, divisa per argomenti, anche in lingua straniera, che i cittadini possono ritirare senza obbligo di riconsegna. Si tratta di libri ricevuti in regalo, e che non possono venir inseriti nel circuito dei prestiti. Sono attive una serie di iniziative culturali come “Cocquio Corsi” che propongono lezioni su tematiche teoriche, pratiche, per bambini e sportive.
Sono attivi gruppi di lettura e periodicamente i bambini delle vicine scuole elementari fanno visita alla biblioteca, per scegliere un libro. Tutto questo grazie anche al lavoro di molti volontari.
I NUMERI – Numero volumi: oltre 15.000. Prestiti: la media è di circa 4500 prestiti/anno
Biblioteca comunale “Edoardo Gallico”
Contrada Motto dei Grilli, 30, 21034 Cocquio-Trevisago VA
Contatto telefonico: 0332.975018
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.