Questo calcio costa davvero troppo caro
Oltre Varese. Pensieri smartphone (di Federico Bianchessi)

“Diffidati sempre presenti”. Lo slogan ultrà (anche un gruppo Facebook) resiste su un muro allo stadio varesino come un graffito di Bansky. Quintessenza della (anti)cultura delle truppe tifanti, la sfida alle diffide tanto più si infiamma quanto più si alza il livello di scontro (meno spalti, più strade). Dopo l’ennesima tragedia nata dalla confusione tra squadre e squadrismo, non dovremmo aspettare la prossima. Anche perché, sangue a parte, costa a tutti davvero caro. Almeno 30-40 milioni solo per le forze dell’ordine, danni materiali esclusi. Giusto costringere i club a tagliare l’ossigeno ai fiancheggiatori armati. Ma con più serietà. La risposta del governo è stata l’aumento dell’indennità sicurezza fissata da Renzi sui biglietti: dall’1-3 per cento fino al 10. Non ha funzionato a basso costo, funzionerà il rincaro? Non stupiamoci poi dei tanti signor Benecchi alle prese con uno sport popolare che troppi ricchi spingono in miseria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.