Centri prelievi, apertura dalle 7 del mattino
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi ha comunicato le novità che riguardano Malnate, Azzate e Viggiù

Interessanti novità per chi deve ricorrere ai centri prelievi nei comuni di Azzate, Viggiù e Malnate.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi ha comunicato la riorganizzazione dei tre centri e il potenziamento della loro attività.
A Malnate l’apertura del Centro Prelievi è stata anticipata alle 7.00, per venire incontro soprattutto ai lavoratori, e, a breve, l’apertura alle 7.00 sarà in vigore anche a Viggù ed Azzate.
Per il resto, nulla è cambiato per il cittadino, con l’unica eccezione di Malnate dove il Centro prelievi ha cambiato sede, traslocando in piazza Libertà, nello stesso edificio che già ospita il Consultorio e l’ambulatorio vaccinale.
I laboratori dove si analizzano e refertano i campioni ematici restano quelli dell’Ospedale di Circolo di Varese, certificati e dotati delle tecnologie più avanzate e di tutte le professionalità necessarie a far fronte anche ai casi più particolari: si tratta dei laboratori di analisi chimico-cliniche, di Microbiologia, di Medicina nucleare, di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, di Anatomia e Istologia patologica, di Genetica medica, di Tossicologia.
«I Laboratori dell’Ospedale di Circolo garantiscono la massima qualità possibile all’attività di analisi – precisa l’Azienda Socio Sanitaria- : oltre 6mila campioni vengono analizzati ogni giorno ed è dimostrato che il margine di approssimazione delle analisi di laboratorio è tanto più basso e tendente a zero quanto maggiore è la frequenza con cui le macchine svolgono l’attività stessa.
Inoltre, essendo Centri Prelievi dell’ASST, gli esiti delle analisi continueranno ad essere consultabili direttamente dagli specialisti ospedalieri in occasione delle visite a cui i pazienti dovessero sottoporsi, servizio particolarmente utile per i pazienti cronici che hanno scelto le strutture dell’ASST per farsi assistere».
Il Centro Prelievi di Viggiù continuerà ad essere aperto il mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 9.00, nella sede resa disponibile dalla collaborazione confermata dall’Istituto Madonna della Croce.
Il Centro Prelievi di Azzate, invece, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.00 nella sede messa a disposizione dal Comune.
Per entrambi questi Centri prelievo, a breve, l’apertura sarà anticipata alle ore 7.00.
Il Centro Prelievi di Malnate, infine, è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.00 nella sede comunale di piazza Libertà, e non più nella sede di via Primo Maggio. A questo proposito, nella nuova sede l’Azienda ha già provveduto a riparare la piattaforma per agevolare l’accesso a chi ha difficoltà a camminare, ed è in programma l’acquisto di una nuova piattaforma più ampia e dotata di maniglie.
I Centri prelievi di Viggiù e di Malnate sono gli unici due punti aziendali aperti anche di sabato, ma non si eseguono prelievi per analisi di Microbiologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.