Nuovo centro commerciale a Malpensa? “Impatterà sul territorio e i benefici non sono chiari”

I dubbi di Articolo 1-Mdp per l'intervento edilizio nei prati di fronte al T1 e per il collegamento ferroviario attraverso la brughiera

Vizzola Ticino Generiche

La ferrovia Gallarate-Malpensa e il nuovo centro commerciale di fronte al T1 di Malpensa? Avranno impatto sul territorio e «non sono affatto chiare l’utilità e le ricadute occupazionali».

La sinistra di Articolo 1-MdP esprime «perplessità e riserve» per i due progetti. Lo fa per bocca di Leonardo Balzarini, coordinatore della Provincia di Varese.

«Questo aeroporto deve cessare di crescere e soprattutto attorno a questo insediamento occorre bloccare le tipiche attività di speculazione edilizia (collegabili con edificazione per nuovi centri commerciali e di distribuzione merci)» dice Balzarini. Rispetto al centro commerciale – “Business Park”, nel territorio di sola competenza del piccolo Comune di Vizzola Ticino – il portavoce di Articolo 1-MdP ricorda che spesso in passato le promesse di nuova occupazione si sono tradotte poi solo in «trasferimenti forzati di lavoratori» da altre strutture.

Critiche anche al progetto (questo d’iniziativa Fnm e Sea) di nuovo collegamenbto ferroviario Gallarate-Malpensa: «Questo aeroporto deve essere collegato con il territorio nazionale con una rete di trasporto non inquinante ma deve farlo senza ulteriormente bruciare il poco verde che rimane. Noi abbiamo una sola e ferma risposta: questo territorio ha già pagato troppo per questo evento economico e, pertanto, ora è il momento di dire basta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.