Citomegalovirus: il batterio pericoloso per la donna incinta
Il 25 gennaio, nel Centro Congressi di Villa Cagnola, l'Asst Sette Laghi organizza un convegno dedicato ai rapporti tra il batterio e la sordità

Il prossimo 25 gennaio, nel Centro Congressi di Villa Cagnola a Gazzada, si svolgerà un congresso, organizzato dall’ASST dei Sette laghi e con responsabile scientifico la dott.ssa Eliana Cristofari, Responsabile dell’Audiovestibologia varesina, dedicato al rapporto tra sordità e Citomegalovirus.
Il Citomegalovirus, in siglia CMV, è un agente patogeno noto soprattutto alle donne gravide, dal momento che la positività al CMV è uno dei controlli a cui spesso ci si sottopone in gravidanza: questo virus, infatti, normalmente quasi insignificante, diventa invece pericolossissimo se contratto durante la gestazione o nelle prime settimane di vita di un neonato, perché è causa di gravissime malformazioni e patologie, tra le quali molto frequente è proprio la sordità.
«L’infezione da Citomegalovirus rappresenta una delle cause più frequenti di sordità nei bambini. – spiega la dott.ssa Cristofari – Il convegno vedrà protagonisti per la prima volta i rappresentanti delle Società Scientifiche Italiane di Virologia, Pediatria, Neonatologia, Ginecologia, Radiologia e Audiologia per un confronto trans disciplinare sulle attuali strategie diagnostico-terapeutiche. Il convegno sarà aperto anche a liberi uditori per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.