Cuviesi generosi: in tre anni donate 27 tonnellate di vestiti usati

L’organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali

Avarie

Continua la sinergia del Comune di Cuvio con HUMANA People to People Italia, che continuerà a essere presente sul territorio per il servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati.

La virtuosa collaborazione con l’organizzazione internazionale permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l’ambiente.

Solo negli ultimi tre anni i cuviesi hanno donato a HUMANA oltre 27.600 chili di abiti usati, scarpe e accessori, con un trend di donazioni di anno in anno crescente.

Anche grazie a questo, nel 2017 HUMANA ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 27 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’emissione di quasi 100 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 165 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di 8.200 chili pesticidi e di oltre 16 mila chili di fertilizzanti.

Il servizio di HUMANA è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di oltre 4 mila euro (dato riferito al periodo gennaio 2016 – dicembre 2018).

I cittadini di Cuvio possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nei contenitori HUMANA posizionati in via Papa Giovanni XXIII.

Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo HUMANA:

– capi d’abbigliamento;
– accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);
– scarpe;
– borse e zaini;
– biancheria per la casa.

(a cura ufficio stampa Humana)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.