Due appuntamenti dedicati ai più giovani per il Giorno della Memoria
Il primo e il 26 febbraio a teatro per conoscere. «Un'occasione di dialogo, riflessione e approfondimento sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza tra i popoli»
Anche la Città di Luino celebra il Giorno della Memoria con due iniziative rivolte agli istituti scolastici che avranno luogo il primo e il ventisei febbraio presso il Teatro Sociale alle ore 10.30.
Dopo i saluti istituzionali, il primo febbraio i ragazzi potranno incontrare Franco Perlasca, figlio di Giorgio e vedere il filmato prodotto dalla Fondazione Giorgio Perlasca “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”, contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington e un’intervista a tre salvati, con il coordinamento storico didattico di Piero Angela.
GIORNO DELLA MEMORIA
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte,nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
Il ventisei febbraio alle 10.30 sarà la volta dello spettacolo “Testa storta”, rivolto alle scuole, tratto dal romanzo della israeliana Nava Semel, una favola per adulti sospesa tra fantasia e storia che racconta la guerra attraverso lo sguardo di un bambino.
«L’intenzione è quella di consentire una partecipazione attiva dei giovani alla commemorazione, affinché, unitamente all’aspetto celebrativo, possa costituire un’occasione di dialogo, riflessione e approfondimento sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza tra i popoli. – commenta l’Assessore all’Istruzione Pier Marcello Castelli – Ringraziamo Perlasca per averci dato la disponibilità di una data così vicina a quella della celebrazione: sono convinto che sarà un’occasione unica e testimonianza preziosa per i nostri giovani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.