Finisce tra i palloncini la diretta del Falò di Sant’Antonio 2019
Momento per momento, le informazioni sulla lunga giornata del falò di Sant'Antonio e sulla giornata dedicata al santo
Anche quest’anno la festa di Sant’Antonio Abate si è rivelata una festa popolarissima, che quest’anno si è svolta mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio 2019.
Vi abbiamo raccontato qui, passo per passo, quelli che sono stati i momenti salienti della giornata dedicata al falò e a quella della Festa patronale, dove, dopo la messa solenne delle 11, intorno a mezzogiorno, si è svolto un altro momento amato dai varesini: la benedizione degli animali e il lancio dei palloncini.
TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE DEL FALÒ
GIOVEDÌ 17 GENNAIO
Dopo la benedizione dei palloncini, c’è un’altra tradizione varesina, anche se non di piazza: è il rito della benedizione del pane, celebrata nel forno della panetteria Pigionatti da monsignor Luigi Panighetti. “Che il pane che oggi benediciamo sia sulle tavole di tutti gli uomini – ha detto il prevosto di Varese – Purtroppo non è così”
AGGIORNAMENTO ORE 12
Non c’era il sole, ma c’erano gli animali e i loro padroni: il rito della benedizione degli animali e il lancio dei palloncini si è tenuto come ogni anno dopo la messa solenne di sant’Antonio, alle 11 sul sagrato della chiesa di sant’Antonio alla Motta.
Ecco la diretta:
Alcuni degli animali partecipanti sono stati immortalati anche nella galleria fotografica dedicata: tra di loro era protagonista anche il mitico lama che molti varesini hanno trovato a passeggio in centro domenica scorsa…
Prima del rito dei palloncini:
Il mitico Mazzu pronto al lancio dei pallonciniMERCOLEDì 16 GENNAIO 2019
AGGIORNAMENTO ORE 21
Guarda tutte le foto della serata. FOTO
AGGIORNAMENTO ORE 21
Nella lunga diretta facebook, il momento clou della festa di sant’Antonio: il falò, dall’accensione allo spegnimento.
AGGIORNAMENTO ORE 20.30
Prima dell’accensione della pira, un corteo di autorità e di invitati porta in processione il santo e le fiaccole che poi accenderanno il falò. Abbiamo percorso qual corteo anche noi, per farvi vivere quest’esperienza che per molti è unica. Ecco il video, realizzato in diretta.
AGGIORNAMENTO ORE 18.30
I vostri bigliettini sono arrivati nella pira: a testimoniarlo è la diretta facebook che abbiamo fatto “come prova”.
questa non è l’ultima diretta che faremo dal falò: alle 21 circa ci sarà quella che mostrerà l’accensione della pira. Se non l’avete ancora fatto, mettete “mi piace” alla pagina facebook di Varesenews per ricevere la notifica di inizio diretta.
AGGIORNAMENTO ORE 17.40
Ecco i vostri bigliettini, quelli che avete scritto su Varesenews: sono 1565, e fra poco entreranno nella pira. Stanno partendo ora dalla redazione, verso piazza della Motta: a provare la loro consegna faremo anche una diretta sulla pagina di Varesenews
AGGIORNAMENTO ORE 15.40
Vi siete mai domandati cosa si vede dalla pira? nella galleria fotografica, le foto che rispondono a questa domanda
AGGIORNAMENTO ORE 15,25
E’ una delle principali golosità della festa di Sant’Antonio: il panino con la salamella dei Monelli della Motta, nel banco di fianco alla chiesa.
Una tradizione che non si perde, e che costituisce la pausa pranzo per molte persone, sia il 16 che il 17 gennaio. Ecco chi è al lavoro in questi giorni: GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
AGGIORNAMENTO ORE 15
Vi ricordate anche quest’anno c’è un senso unico per i pedoni? Nel video, che trovate anche nella nostra pagina facebook, le istruzioni
Nel dubbio, i volontari dei Monelli della Motta stanno segnalandolo anche con “appliques” sulla segnaletica verticale: eccoli al lavoro.
Per quanto riguarda le auto invece, le strade chiuse sono quelle consuete: via Carrobbio, via Bernascone, piazza Ragazzi del 99, largo Edgardo Sogno, dove ci sono già le bancarelle, che resteranno chiuse fino a domani. Ad esse si aggiungerà, nel pomeriggio, anche via San Francesco.
AGGIORNAMENTO ORE 14.20
A spasso per le bancarelle del centro di Varese: GUARDA LE IMMAGINI
AGGIORNAMENTO ORE 12.17
AGGIORNAMENTO ORE 11.20
In via Carrobbio sono arrivate le bancarelle che per tutta la giornata riempiranno di colori e profumi il centro di Varese
AGGIORNAMENTO ORE 11.15
La Chiesa della Motta, dedicata a Sant’Antonio: questa sera verrà portata in processione la statua del santo dalla sede dei monelli
AGGIORNAMENTO ORE 11
Il banco dei Monelli è pronto ;)
AGGIORNAMENTO ORE 10.30
Mentre la pira avanza, vi segnaliamo una notizia di servizio che non è stata evidenziata nei giorni scorsi: il parcheggio di piazza Repubblica, dietro il teatro Openjobmetis, durante i giorni di festa è disponibile solo per le auto di servizio della fiera. L’ordinanza del Comune è valida dalle 6 di questa mattina a mezzanotte di domani.
AGGIORNAMENTO ORE 9.30
Lo “scheletro” portante è pronto: la pira si innalza
AGGIORNAMENTO ORE 8.30
Arrivano i primi bigliettini: qui la consegna del primo bigliettino in assoluto arrivato nella pira
e qui invece c’è lo scatolone dei bigliettini della scuola elementare Canetta, portati da una delle insegnanti
AGGIORNAMENTO ORE 8.00
La preparazione della pira è cominciata: i Monelli della Motta sono al lavoro
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.