La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah
Venerdì 25 gennaio al Teatro Franciscum, l'Associazione genitori propone "Granelli di sabbia", uno spettacolo del Teatro del Sole
Venerdì 25 gennaio, alle 21 al Teatro Franciscum di Mombello, è in programma il secondo appuntamento del progetto “Attiva-mente. Percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità” dell’Associazione Genitori Laveno Mombello.
All’interno delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, la rassegna teatrale per adulti e bambini legata al progetto, verrà proposto “Granelli di sabbia. La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah”, uno spettacolo del Teatro del Sole, liberamente ispirato ai romanzi autobiografici di Uri Orlev “Gioco di sabbia” e “Soldatini di piombo”.
Lo spettacolo racconta la storia di Yurek e Kazik, due fratellini sopravvissuti alla persecuzione nazista. Le tappe di questa storia sono ripercorse dallo stesso Orlev attraverso gli occhi di Yurek, il bambino che lui era. Emergono così dalla sua memoria quei ricordi di bambino che ci riportano a due grandi e noti scenari: il ghetto di Varsavia e il lager di Bergen Belsen. E mentre tutto precipita sotto i colpi dell’odio e della violenza, i due bambini, cui la furia nazista strappa via parenti e amici, continuano a “giocare” e a sentirsi come i protagonisti di un’ «avventura», eroi invincibili di un racconto a lieto fine.
Ingresso intero 8€ – Ridotto soci AGLM, bambini e studenti 4€
Per informazioni e prenotazioni: genitori.lavenomombello@gmail.com http://associazionegenitorilm.blogspot.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.