Il Lago di Varese volano turistico ed economico
Il 1 febbraio convegno al Chiostro di Voltorre organizzato da Aime e Fare Ambiente. Si parlerà di come rilanciare il territorio partendo dal risanamento del nostro lago
“Lago di Varese, bene paesaggistico: da criticità ambientale a volano turistico ed economico del territorio”: sarà questo il tema di un convegno in calendario il prossimo 1 febbraio, organizzato da Aime e Fare Ambiente. In questi ultimi mesi il Lago il suo risanamento e rilancio sono entrati nell’agenda politica ed istituzionale.
La Regione ha stanziato oltre 5 milioni di Euro per la bonifica delle acque e la stessa Regione ha costituito una cabina di regia dove sono coinvolti tutti i soggetti istituzionali interessati: Ministero, Regione Provincia e Comuni.
Sarebbe però un errore se ci si limitasse solo all’aspetto di riqualificazione delle acque. Il mondo delle imprese, l’intero territorio possono mettere in campo idee e progetti che parallelamente all’aspetto ambientale valorizzino e accrescano il sistema economico e turistico di un territorio che da anni attendeva questo passo avanti.
Analizzare la situazione del nostro lago dal punto di vista legislativo ed ambientale è importante per poter poi definire in modo concreto e celere i processi di bonifica e di riqualificazione.
Il senso del convegno è quello di trasformare il risanamento ambientale in un volano economico e turistico.
Aime e Fare Ambiente hanno deciso di valorizzare, assieme, un bene paesaggistico come è il lago di Varese, in un modo moderno, concreto partendo da questo convegno con relatori di rilievo nazionale e regionale. Annunciata la presenza dell’onorevole Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’appuntamento è per venerdì 1° febbraio alle 20.45 nella sala conferenze del Chiostro di Voltorre a Gavirate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.